giovedì 1 agosto 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~31

Sopra, Ohkuninushi e il coniglio
Sotto, due foto di Kama



Volume primo (22)

La Divinità Augusto di Grande Terra (l’altro nome di Ohkuninushi) quindi, ha insegnato al coniglio cosi:
“Tu vai subito alla bocca di questo fiume e appena ci arrivi, raccogli le polline di Kama (un’erba acquatica e perenne che è considerata efficace per arrestare un’emorragia nel tempo antico), spargendole nei paraggi di te, sdraiati su queste, allora la pelle del tuo corpo guarirà come prima senz’altro. ”
Il coniglio ha fatto cosi come gli ha indicato Ohkuninushi e è riuscito a risanarsi. Questo si chiama il coniglio bianco d’Inaba (il vecchio nome di una parte orientale della provincia Tottori).
Se lo chiama ancora adesso la Divinità di Coniglio.
Dopo, questo coniglio ha detto alla Divinità Augusto di Grande Terra cosi:
“Riguardo a quelle Divinità che sono già andate via, nessuno di loro potrà sposare con la Principessa Yakami. Invece Voi, nonostante che portate il saccone come un servo, riuscirete a sposare con lei.”

La Principessa Yakami ha risposto alle Numerose Divinità(fratelli di Ohkuninushi) cosi:
“Io non accetto la vostra domanda di matrimonio. Io sposerò con la Divinità Augusto di Grande Terra.”
Le numerose Divinità, sentendolo, si erano arrabbiati e hanno voluto uccidere questa Divinità Augusto di Grande Terra. Loro tutti quindi, dopo aver discusso, sono venuti ai piede del monte Tema nel paese Houki (il vecchio nome della parte occidentale della provincia Tottori) e gli hanno detto cosi:
“In questa montagna, c’è un cinghiale rosso. Noi tutti lo cacciamo giù, tu quindi, aspetta sotto e prendilo. Se non riesci a farlo, noi certamente t’uccideremo.”