domenica 1 aprile 2012

Il fàscino delle città antiche (8)~Nijyojyo(il castello di Nijyo) ~

Sopra, l'ingresso di Ninomaru Goten
Sotto, una parte del giardino



Questo castello fu costruito da Tokugawa Ieyasu in 1603. È circondato dal muro di lunghezza da nord a sud 500m, da est a ovest 400m. E poi nell’angolo di est-sud e ovest-sud rispettivamente è situata una torretta di sentinella. Da apparenza si vede proprio come una fortificazione, però le costruzioni dentro muro hanno la forma bella e splendente.
All’inizio, era una casa piuttosto che il castello. Quando Ieyasu, avendo la sua sede principale a Edo(presente Tokyo), ha vinto la battaglia decisiva contro il suo rivale Ishida Mitsunari, ha costruito questa casa come il suo alloggio a Kyoto. E dopo di essere assegnato allo Shogun dall’imperatore lui ha fatto il grande banchetto di presentazione in quest’alloggio.
All’època del terzo Shogun Iemitsu (il nipote di Ieyasu), allargando il terreno edificabile, è costruito l’altro edificio chiamato Honmaru e poi anche il fossato interno e il maschio. Così questa costruzione è diventata veramente il castello cha ci ha doppio fossato ( esterno e interno).
La famiglia Tokugawa come lo Shogun (il generalissimo), usando il sistema ereditario, è durata circa per 260anni fino alla 15ᵃ generazione. Ma fra 15 Shogunn, quelli che sono venuti a questo castello di Kyoto erano solo 5. Cioè, 3 dei primi e poi 2 degli ultimi. Perché, nel periodo dei primi tre il sistema shogunato da Tokugawa non era ancora sicuro. Quindì loro (tre Shogun) sono obbligati a venire a Kyoto per salutare l’imperatore e nello stesso tempo anche per sorvegliare i signori feudali della parte ovest del Giappone.
Dopo, essendo sistemato il feudalismo, non era più necessario di fare così.
E poi per circa 200 anni, è durato il periodo pace e stabile per Tokugawa.
Quello che ha rotto cosiddetto “il sogno della pace” era la nave nera del Commodoro Perry americano. Perry è venuto per far aprire il porto del Giappone che è stato chiuso ai paesi esteri fino a questo momento. A quest’occasione, è attivato il movimento di Sonno Joui fra samurai giovani. Sonno significa “rispettare l’imperatore” e Joui è “escludere gli stranieri”. Per calmare questo movimento, gli ultimi due Shogun sono dovuti venire a Kyoto.
Infatti, per circa 200anni di sicurezza, ci sono stati solo i samurai guardiani.
Comunque, questo castello è bruciato due volte e dopo di che, non è stato ricostruito. Quindì, il palazzo che è rimasto dall’origine è solamente Ninomaru Goten (quello vicino al fossato esterno).
Questo palazzo che ha lo stile “Shoinzukuri (deriva dal nome dello studio di Zen-buddisti in vecchia Cina)” è il prototipo della casa giapponese.
La dimensione del palazzo sono 3300 metri quadrati e il numero delle stanze sono 33, che è separato grosso modo in due spazi, uno è ufficiale e l’altro privato. Soprattutto nella parte ufficiale, le porte e i muri di ciascuna camera sono dipinti dal colore minerale basando sull’indoramento. La maggior parte di ciò è il capolavoro di Kano Tanyu (famoso pittore all’època).
Il giardino invece, è modificato da Kobori Enshu (il signor feudale, ma è anche il grande giardiniere e il maestro della cerimonia del tè)
Quindì, è molto magnifico e bello sia il palazzo che il giardino. Il posto da visitare proprio.