giovedì 15 dicembre 2022

La serie della letteratura giapponese~574

 

Sopra, il ritratto di Sora
Sotto, Bashou e sora
Sotto, Bashou e Sora, e i discepoli di Bashou


Okuno Hosomichi, il viaggio per Touhoku, nord-est in Giappone, scritto da Matsuo Bashou

 

Il diario di Bashou (3)

 

All’inizio di questo anno, chissà perché, mi è venuta a mente una idea di viaggiare per Touhoku. Questa zona si trova all’estremità nella parte di nord-est in Giappone ed è molto lontana da me. Perciò mi preoccupavo pensando che ci siano tante fatiche durante il viaggio e forse avrei tanti capelli bianchi aumentati, ma non ho potuto vincere la curiosità di vedere le terre sconosciute.

 

Ma, se io possa ritornare a Edo salvo e sano, sarebbe colpo di fortuna!

 

Aggrappandomi ad un filo di speranza con tale pensiero, sono  partito comunque. E da Senju (la prima sosta sua, che si trova nella parte nord-est in Edo), siamo arrivati stentatamente alla seconda sosta chiamata Souka (si trova nella parte sud-est nella provincia Saitama) in un giorno.

 

Prima di tutto, mi sono tormentato dal peso del bagaglio che carica le mie spalle magre.

 

Io, per la prima, intendevo di preparare il mio bagaglio, possibilmente leggero. Perciò, ho scelto un Kamiko (un articolo necessario per la notte, fatto dalla carta), Yukata (il Kimono semplice, si usa solitamente come il pigiama), l’equipaggiamento contro la pioggia, l’inchiostro di china e il pennello, e poi ho dovuto portare anche alcuni oggetti che i miei amici mi hanno regalato come ricordo.

 

Questi sono difficili da rifiutare, e di conseguenza, sono diventati il motivo dell’angoscia nel mio viaggio. Ma, pazienza!