mercoledì 20 novembre 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 271~

La corona

Sopra e sotto, Hiwadabuki








Makura no Soushi (271)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (270)

Duecento trentatreesimo

Un giorno, di buon mattino, quando ho aperto la porta del mio compartimento, ho visto un nobile che si congedava dalla residenza dove aveva fatto la guardia notturna.  Lui, con il vestito sgualcito, camminava verso a nord, sistemando gli intimi di vari colori usciti da Sashinuki (consultate per favore l’articolo precedente). Poi, quando lui passava avanti ai compartimenti aperti, girava la corona a metà e nascondeva la sua faccia con Ei (una striscia che pende alla parte posteriore della corona, come si vede nella foto di sopra), Era la scena carina e spassosa.

(234 e 235 sono saltati)

Duecento trentesimo sesto

La neve, quando cade sul tetto Hiwadabuki (1) è bella. Nel caso che è nevicato sul tetto coperto dalle tegole, quando si scioglie man mano, riempisce fra le tegole e queste si vedono come se fossero i rotondi neri. È suggestivo.

Nel caso della pioggia o il gelo invece, quando cade sul tetto coperto con assi di legno oppure nel giardino, è la scena suggestiva.

(1) Il tetto che è coperto con le cortecce di cipresso come si vede nella foto di sopra. La maniera da coprire il tetto è come seguente:

Sovrapporre le cortecce spostando un po’ più di 1cm a una a una, e fissarle con il chiodo di bambù. Con questa arte che non si vede l’esempio fuori del Giappone, la punta della gronda si vede spessa dando l’impressione austera, poi si può formare il tetto della curva leggera e elegante.

In Giappone, dal sesto secolo o un po’ più prima, questa arte fu cominciata a usare ai templi, e poi, dopo che era introdotta la tegola da Cina,  la maggioranza del tempio era coperta con le tegole, invece le costruzioni annesse con le cortecce. Così, il tetto coperto con le tegole era considerato più cerimonioso di quello coperto con le cortecce. Ma, dal periodo di Heian, in cui è diffusa la cultura tipica giapponese, l’arte di Hiwadabuki è diventata il rango più alto fra tutte.