domenica 17 novembre 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 270~

Un corredo dell'abbigliamento ufficiale per gli uomini di alta classe

Hanka

Fukagutsu

Sekitai



Makura no Soushi (270)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (269)

Duecento trentaduesimo

Una vista di un giorno nevicato:

Quando nevica molto, nel palazzo imperiale, si vedono alcuni nobili giovani di quarto e quinto grado (N.B: i nobili più di quinto grado sono di alta classe) che camminano portando l’ombrello. Forse loro stanno andando al posto vicino all’imperatore, in cui devono passare una notte per la guardia notturna. Sono vestiti di Hou (1) di colore brillante su cui si vede la traccia di Sekitai (2). E la parte posteriore di Hou è messa in Sashinuki (3) che ha il colore viola splendente alla neve. E ognuno, sotto di Hou, fa vedere una parte di Akome (4) che ha il colore giallo oro oppure rosso vivace.

Poiché la neve cade forte e di traverso, loro camminano portando l’ombrello obliquamente. E la neve copre loro Fukagutsu o Hanka (questi due consultate per favore le foto di sopra) fino a Habaki (una specie di stoffa da avvolgere attorno alle scarpe, per proteggere le gambe), e questi sono diventati tutto bianchi. È la scena pittoresca e bella!

N.B: riguardo alla spiegazione da (1) a (4), consultate per favore l’articolo di sotto.

Quando loro vanno al palazzo imperiale, mettono l’abito da cerimonia chiamato Sokutai. (Il corredo dell’abbigliamento ufficiale del nobile di alta classe. Consultate anche la foto di sopra)

In questo caso, come quello di donna, anche gli uomini si vestono tanti pazzi dell’abito. L’ordine da vestire è come seguente:

1)  Si mette la corona attaccato di una striscia a dietro. E si veste una intima bianca chiamata Kosode e porta Ohguchi (una specie di mutande a gamba lunga, di cui una parte fa vedere  sotto da Hakama ) rosse. E s’infila una specie delle calze chiamate Shitouzu. Sopra Kosode, si mette prima, un vestito chiamato Hitoe e poi ancora un altro chiamato Akome (anche questo, ne fa vedere apposta una parte ogni tanto come l’ornamento).  Poi dopo, indossa Ueno Hakama (significa Hakama da mettere sopra, e Hakama è una specie dei pantaloni larghi)

2)   Sopra Akome, si mette Shitagasane che ha la lunga coda alla schiena, chiamata Kyo.
3)   E alla fine, si mette Hou (una specie di giacca).
4)   Sopra Hou, si porta la cintura chiamata Sekitai (Quella fatta dalla pelle bovina, che è ornamentata con le pietre e gioielli quadrati o rotondi alla parte della schiena. Seki significa la pietra e Tai è la cintura.) E davanti, fa pendere una striscia chiamata Hirao.

P.S dall’autrice di blog:

In questa sezione, i giovani nobili si mettono Sashinuki invece di Hakama. La differenza fra questi due, Sashinuki è legato dal spago alla caviglia, ma Hakama è tutto largo, come si vede nella foto. Poi, anche se loro devono andare al palazzo imperiale, non portano Kyo per comodità, perché loro devono fare la guardia notturna. Per la stessa ragione, loro non mettono neanche Sekitai, quindi, sene vedono solo la traccia su Hou.