domenica 3 novembre 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 266~





Makura no Soushi (266)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (265)

Duecento ventinovesimo (4)

Il secondo aneddoto (fine):

L’imperatore ha apprezzato molto quel generale e gli ha detto:

“Vorrei darti qualsiasi ricompensa. Cosa vuoi?”

Il generale ha risposto:

“Io non voglio niente. Ma, poiché i miei vecchi genitori adesso si sono nascosti in qualche zona remota. Se Sua Maestà mi permette, vorrei chiamarli a qui città e abitare con loro in mia casa.”

L’imperatore ha detto:

“È la cosa tanto facile. Te ne permetto.”

Dopo di che, non solamente i genitori del generale ma anche tutti gli altri anziani sono permessi di abitare a proprio loro casa in città e tutta la gente era molto contenta.

Il generale, dopo, ha fatto una bella carriera fino a diventare al ministro.

Dopo di questa storia, si dice che quel padre del generale è diventato la divinità dopo essere morto.
E una notte, nel sogno di una persona che è andata a pregare a questa divinità, è apparsa la sua figura e  ha recitato una Waka come seguente:

“Nanawatani Magarerutamano Owonukite Aritooshitowa Shirazuyaaruramu”

La traduzione:
La formica era passata attraverso la sferetta sinuosa a sette volte. Io, che avevo dato questa idea, sono diventata la divinità Aritoshi.
Ho dubbio se tutta la gente ne già conosca o no.

Così, un mio conoscente mi ha raccontato.