domenica 30 settembre 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 158~

La foto di una spada

La statua che porta la spada
nell'epoca di Heian, la spada era appeso dalla vita
come si vede in questa foto
invece dopo, i Samurai la portavano al fianco


Makura no Soushi (158)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (157)

Cento ventesimo quinto (1)

È uno aneddoto nel momento che il primo ministro (padre dell’imperatrice) era ancora in vita:

Quando lui usciva dalla sala principale del palazzo imperiale, tante ancelle stavano vicino all’uscita coprendo tutto lo spazio. E lui passava facendosi largo tra loro con la battuta come al solito:

“Oh, che bella scena, quante belle si sono radunate! Forse voi ridete questo vecchio brutto.”

Quando le ancelle che stavano più vicino all’uscita hanno sollevato l’avvolgibile arrotolandolo, il signor Gon Dainagon (la posizione sotto al ministro, il nobile dell’alta classe, in questo caso il figlio legittimo del primo ministro, cioè il fratello maggiore dell’imperatrice) lo ha fatto mettere le scarpe.

 Era la scena veramente bella! Quanto era bello ed elegante il vestito di loro due! Poi mi è venuta l’ammirazione di nuovo per la fortuna del primo ministro, perché lui ha fatto mettersi le scarpe dal nobile (anche se suo figlio) di alta classe così. A questo momento, lui è stato avanti a tanti nobili, sia suoi figli sia non questi, che s’inginocchiavano a lui.  E lui, tanto elegante e snello, si è fermato un po’ alla porta e ha aggiustato la spada portata alla vita.

Allora, il capo dell’ufficio per l’imperatrice è stato vicino a lui. Poiché questo capo è il fratello giovane del primo ministro, io pensavo di sicuro che lui non s’inginocchiava. Invece, anche lui s’inginocchiava quando il primo ministro è cominciato a camminare.

A questo momento, mi pareva che la fortuna del primo ministro fosse illimitata. Non potevo nemmeno immaginare che, quante buone azioni avrà fatto lui nella sua precedente esistenza!