mercoledì 12 settembre 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 153~

Sopra, la foto di Horagai
Sotto, un uomo che la sta suonando





Makura no Soushi (153)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (152)

Cento sedicesimo (4)

Il suono della campanella che accompagna alla recita del sutra, risuonava per tutto il tempio. Io mi domandavo, che tipo della preghiera e per chi?

Allora, si sentiva il nome di una certa famiglia nobile nella preghiera di un monaco, che desidera il parto facile per la signora di questa famiglia. A me, naturalmente non c’entra niente, pero, non potevo fare a meno di pregare Budda anch’io per quella persona.

Le cose suddette sono fuori del tema del capo d’anno, ma….

Comunque, al capo d’anno, il tempio è molto affollato, perché tanti funzionari e nobili ci vengono per pregare la loro promozione. (N.B: In questo periodo Heian, si procedeva a cambiamenti del personale in gennaio, periodicamente.) Perciò, mi distrae e non posso concentrarmi nella mia preghiera.

Chi vuole chiudersi nel tempio dalla notte, viene al crepuscolo. Gli apprendisti del monaco, ancora i ragazzini, portano il paravento grande (mi sembra molto pesante, ma loro lo portano abilmente) e stendono la stuoia di giunco. Così, loro preparano presto un compartimento con destrezza. Mi pare che loro adempiano il loro lavoro senza pensieri. Sono molto abituati a ciò.

C’era un’aria che tante signore uscivano fuori da un compartimento facendo il fruscio di vesti. E una di loro, che sembra abbastanza anziana, ha detto con bassa voce a una donna che stava per andare via forse:

“Tieni conto di questo e quello, e poi, attenzione all’incendio.”