domenica 16 settembre 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 154~


Due foto dei monaci che girano per tutto il paese
per l'allenamento ascetico



Makura no Soushi (154)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (153)

Cento sedicesimo (5)

Si sente anche la voce di un ragazzino, forse avrà 7 o 8 anni, che sta parlando con il suo suddito ronzando intorno a lui. Sembra che sia il figlio di un nobile, e molto carino. È carino anche quando un ragazzino di due o tre anni, che tossisce essendo mezzo addormentato. Quando questo ragazzino chiama il nome della nutrice oppure sua madre, mi viene una curiosità di voler sapere il nome di questa famiglia.

Poiché continuava la preghiera qua e là per tutta la notte, era tanto difficile di dormire profondamente, ma, quando è finita la preghiera della notte, sono riuscita a dormire un po’. 

Tuttavia, mi sono dovuta svegliare, perché si sentiva la voce forte, o anzi rude di un monaco che recitava un sutra. Quel monaco, forse sarà quello che gira per tutto il Giappone per fare le pratiche ascetiche. La sua vita sarà di viaggiare in lungo e in largo e si sarà fermato a caso a questo tempio durante il suo viaggio dell’allenamento. Pensando così, mi suscita un po’ pathos.

Poi, a giornata, ho visto un uomo molto nobile, vestito bene senza chiudendosi a notte, solo per pregare per alcuni tempi. Lui ci è venuto con suoi figli e seguiti giovani tanto belli che si sono vestiti con pompa. È la grande comitiva, perché lui si faceva anche circondare da tanti servitori. Mi pare che lui preghi per pochi minuti mettendo il paravento piccolo, solo per la forma, attorno a lui.

Mi suscita la curiosità di voler sapere chi mai sarà, nel caso che è sconosciuto quello. Invece, nel caso che è un mio conoscente, posso guardarlo pensando che è proprio lui, sì. È interessante anche questo. Gli uomini giovani portati da lui, non interessandosi di Budda, stanno ronzando avanti ai compartimenti in cui si sono chiuse le donne. Loro, chiamando il superiore del tempio, hanno parlato di qualcosa con lui a bassa voce, e poi sono andati via. Mi sembra quindi, che questo gruppo sia abbastanza di alta classe.