domenica 12 agosto 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 144~


Due foto della bugia


Makura no Soushi (144)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (144)

Centoquattresimo paragrafo (2)

Questo Masahiro, quando è ammalata la madre dell’imperatore, le ha portato la lettera di auguro di guarigione, scritta dall’imperatore. Poi, quando lui è tornato, la gente gli ha domandato che quanti visitatori ce n’erano. Allora lui ha citato alcuni nomi e la gente ha chiesto:

“Non c’erano più altri?”

Allora lui ha detto:

“C’erano quelli che già sono andati via.”

E tutti ridevano. Naturalmente il suo modo di rispondere è buffo, ma, mi pare che sia un po’ strano anche la gente che rideva.

Una volta, Masahiro mi è avvicinato quando non c’era nessuno attorno a me, e mi ha detto:

“Io ci ho da dirvi. Questo è tanto importante quanto raccontarvi prima di tutto.”

Io quindi, mi sono avvicinata all’avvolgibile dicendo:

“Ma che cosa sarà?”

Allora lui mi ha detto:

“Avvicinate un po’ di più con Gotai (N.B: Gotai significa cinque parti del corpo nel termine buddista e solitamente non si usa in questa situazione. A questa occasione lui ha dovuto dire “Karada (semplicemente significa il corpo)”).”

E anche questo era lo zimbello di tutti.

A seconda notte dell’occasione dei cambiamenti del personale nel palazzo imperiale, lui era incaricato di versare l’olio alla bugia. E lui è stato in piedi sopra il tappetino vicino alla bugia. Poiché questo tappetino era nuovo e appena unto (N.B: per evitare la sporcizia, si ungeva la stoffa da utilizzare per la coperta e il tappeto), le sue calze sono attaccate su questo. Ma, lui camminava con passo pesante senza tenerne conto. Perciò la bugia è caduta e il tappetino si muoveva con le sue calze, e tutto il palazzo era sottosopra come se fosse stato il terremoto.

Per il servizio di Kuroudo (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 7 ~”), nessuno poteva sedersi alla tavola finché il capo di Kuroudo non ci sta. Invece Masahiro, che era al sesto grado di Kuroudo, ha cominciato a mangiare il legume segretamente nascondendosi dietro il piccolo paravento, prima di tutti. E uno di suoi colleghi ha levato via il paravento e tutti ridevano vedendolo.