mercoledì 16 maggio 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 119~


Due foto di Sashinuki



Makura no Soushi (119)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (118)

Novantacinquesimo paragrafo (5)

Già noi eravamo vicino alla nostra sede, ma, era troppo dispiacente a me di tornarvi direttamente senza far vedere a nessuno lo stato del nostro carro cosi suggestivo. Io quindi, pensando di renderlo sulla bocca di tutti i nobili, ho fatto fermare il carro vicino alla casa del signor Kinnobu (un figlio giovane di ex-primo ministro, e adesso serve come il ciambellano per l’imperatore) e mandato un messaggero per fargli sapere che adesso stavamo in via di ritorno dopo aver sentito la voce del cuculo.
Fra un po’, il messaggero è tornato e ci ha detto:

“Il signor mi ha detto di venirci subito, e vi ha chiesto di aspettarlo per momento. Lui si metteva comodo con il vestito sciolto. E ora sta indossando Sashinuki (1) in fretta.”

Ma noi, non avevamo intenzione di aspettarlo e siamo partite subito. Allora, abbiamo sentito la voce da dietro, dicendo:

“Un momento, aspettate un momento!”

Guardando dal carro, abbiamo notato che Kinnobu rincorreva il nostro carro legando la cinghia di Sashinuki e poi anche alcuni suoi servi correvano con lui a piedi nudi.

Era tanto ridicolo! Io quindi, ho ordinato al conducente di accelerare il carro di più.

Quando siamo arrivate a una porta del palazzo imperiale, lui, finalmente ci ha raggiunto affannandosi, e appena vista l’apparenza del nostro carro, ha scoppiato a ridere prima di parlare.

Dopo alcuni minuti, lui ha cominciato a parlare:

“Questo carro non mi pare che sia quello da salire la persona seria. Siete matte o no? Comunque, scendete e guardate bene l’aspetto del carro:”

Poi, lui e i suoi servi ridevano insieme.

(1) Sashinuki è una specie di pantaloni che indossavano gli uomini della classe aristocratica, soprattutto nel periodo Heian. La forma, come si vede nella foto di sopra, è abbondantemente larga e l'orlo è stretto da uno spago.