domenica 2 agosto 2015

La serie degli antichi racconti giapponesi (33)


Kaguya Hime che sale al cielo
e
Due vecchi che la guardano


La storia di un boscaiolo del bambù (32)


Il gruppo dei personaggi celesti teneva due scatole. L’una conteneva il manto di piume e l’altra una medicina per l’immortalità. Uno di loro, avvicinandosi a Kaguya Hime con una scatola e le ha detto:

“Prendete questa medicina, perché voi avete mangiato il cibo contaminato di terra e forse vi sentirete male.”

Kaguya HIme quindi, l’ha leccata un po’ e poi ne stava proprio per avvolgere gli avanzi nel vestito da lasciare ai genitori adottivi, ma il personaggio celeste, impedendo il suo atto, ha voluto farla vestire il manto di piuma. 

Kaguya Hime ha detto:

“Aspettate un momento. Ho sentito dire che, una volta che m’indosso questo manto, io perderò il cuore umano. Io, quindi, prima di vestirlo, devo dire una cosa all’imperatore.”

E lei ha cominciato a scrivere con calma una lettera come seguente:

“Voi avete voluto trattenermi in questo mondo, mandando cosi tanti guardiani, ma, il messaggero del cielo non lo perdona e mi porterà via. Mi dispiace moltissimo. Io rifiutavo di servirvi, pensando il mio fatale. Forse Sua Maestà non vi siete stati molto convinti e m’avrete considerata ostinata. Perciò io ho scritto questa lettera per eliminare questo mio pensiero.”

Poi, ha aggiunto una Waka come seguente:

“Alla fine, mi è arrivato il momento da vestire il manto di piume celeste. Io sto ricordando di voi con commozione.”

E lei l’ha mandato all’imperatore con l’urna della medicina, tramite un capo ufficiale militare.


Un personaggio celeste, appena consegnata l’urna all’ufficiale, ha fatto vestire il manto a Kaguya Hime. Allora lei ha perso subito il sentimento umano per i genitori adottivi ed è diventata un essere celeste che non aveva niente da preoccuparsi. Poi, Kaguya Hime, stando nel carro, è salita al cielo accompagnata da centinaia personaggi celesti.