domenica 23 agosto 2015

La serie degli antichi racconti giapponesi (38)

Yukionna e Minokichi

Yukionna e Mosaku


Kwaidan (la storia dei fantasmi), scritto da Yakumo Koizumi (4)

Yukionna ( la donna di neve) ~ 3 ~


All’anno prossimo, a una sera d’inverno, Minokichi ha incontrato una ragazza in viaggio, in via del ritorno dal bosco. Lei, che era molto bella, alta e snella, ha risposto al saluto di Minokichi. La sua voce sembrava a Minokichi tanto piacevole e simpatica quanto il cinguettio dell’uccellino.

Loro due, camminando insieme, parlavano con frequenti pause. La ragazza si chiamava Oyuki (O è un prefisso e Yuki significa la neve) e stava per andare a Edo(il vecchio nome di Tokyo), perché aveva perso i suoi genitori uno dietro l’altro in questi ultimi giorni.

Lei anche ha raccontato che aveva intenzione di trovare qualche lavoro in Edo, contando su un parente.

Nel frattempo, Minokichi si è cominciato a innamorare di questa ragazza incognita piano piano. A lui, più la guardava più sembrava bella.

Minokichi quindi, le ha chiesto:

“Tu hai il fidanzato?”

La ragazza, sorridendo, ha risposto di no e poi, gli ha chiesto a rovescio:

“Tu sei già sposato, oppure hai qualche fidanzata?”

Minokichi ha risposto:

“No, non ho moglie né fidanzata. Io ci ho solo madre da mantenere. Sono ancora giovane, perciò non ho mai pensato di sposarmi.”

Dopo aver fatto questa confidenza tra di loro, hanno continuato a camminare in silenzio. Anche se la loro bocca era chiusa, ma i loro occhi si parlavano sufficientemente. E quando sono arrivati al villaggio, il loro cuore era già d’accordo perfettamente.

Minokichi le ha detto:

“Vuoi riposarti per un momento a mia casa?”

Oyuki esitava un po’ timidamente, ma alla fine l’ha seguito.