domenica 26 luglio 2015

La serie degli antichi racconti giapponesi (31)

I messaggeri dalla luna

Il vecchio che piange

La storia di un boscaiolo del bambù (30)

Nel frattempo, la notte era inoltrata e verso alla mezzanotte, si brillava anormalmente attorno di casa. Era luminoso dieci volte più della luna piena fino a poter vedere il poro della gente. E si vedevano alcune figure che scendevano dal cielo salendo sulla nuvola e poi, loro si sono allineati distaccandosi circa 15 metri sopra dalla terra.
Tutti i guardiani e servitori di casa del vecchio, come se fossero impossessati di diavolo, hanno perso lo spirito del combattimento. Alcuni, prendendo il coraggio, hanno provato a scoccare la freccia, ma non hanno potuto concentrare la loro forza nelle braccia e si sono appoggiati al muro senza energie. Tra di loro, un uomo coraggioso ha scoccato la freccia stentatamente, ma questa ha deviato molto dal bersaglio e tutti quanti si guardavano solamente gli uni e gli altri indistintamente.

Quelle figure scese dal cielo si vestivano gli abiti talmente belli che non si trovavano nessuna parte in questo mondo. Loro hanno portato un carro volante col baldacchino coperto di seta fina, in cui c’era un personaggio di condizione molto elevata.

“Vieni fuori, il vecchio.” Ha detto questo personaggio.

Allora, il vecchio, che era aggressivo, non poteva altro che gettarsi a terra come se fosse incantato di qualcosa.

Il personaggio del cielo ha detto:

“Tu, l’uomo immaturo, ti ho dato Kaguya Hime per poco tempo per aiutarti, perché hai fatto un po’ dell’azione meritoria. E tu sei diventato ricco come un’altra persona.  Poiché Kaguya Hime aveva commesso un crimine, era cacciata dal cielo ed è stata per qualche tempo in casa tua cosi umile. Il termine del suo crimine è finito ormai, perciò ci siamo venuti a riceverla.

Tu lo piangi, pero, non è possibile di vivere più con Kaguya Hime per te. Tu devi darcela subito.”