mercoledì 1 luglio 2015

La serie degli antichi racconti giapponesi (24)


Due foto della riproduzione del palazzo imperiale antico
La storia di un boscaiolo del bambù (23)


Questa dama, tornata al palazzo imperiale, ha raccontato la situazione all’imperatore.  Lui, dopo averne sentito, ha detto:

“Penso che lei abbia il cuore orribile di aver spinto tanti uomini alla morte.”

E non ha imposto più la sua volontà almeno quest'ora, ma, ha pensato in cuore:

“Eppure è troppo spiacevole di rinunciarla. Non dovrò essere sopraffatto dalla sua trappola.”

E ha chiamato il vecchio al palazzo e detto:

“Fa venire tua Kaguya Hime al mio palazzo.  Io, sentendo la bellezza sua, ho mandato la mia messaggera a te, ma lei non ha potuto vederla. Io non voglio creare questo tipo di precedente incomodo.”

Il vecchio, sentendosi imbarazzato della parola dell’imperatore, ha detto:

“Penso che quella ragazzina non voglia mai servire nella corte ed io non so cosa fare con lei. Comunque, io le comunicherò la vostra parola.”

Allora, l’imperatore ha detto:

“Non sarà tanto difficile di muoverla come tu vuoi, perché tu sei il suo genitore adottivo. Se tu mi mandi tua figlia, ti regalerei la posizione ufficiale del grado quinto.”

Il vecchio era molto contento di averlo sentito e appena tornato a casa, ha detto a Kaguya Hime:

“L’imperatore si è degnato di rivolgermi questa parola, ciò nonostante tu dici di non servirlo?”

Kaguya Hime ha risposto:

“Ho già deciso di non fare mai questo tipo di servizio, quindi, se voi mi forziate, io preferirei di scomparire. Io vengo al palazzo imperiale solo per un momento magari in modo che voi possiate ricevere la posizione ufficiale, e dopo morrò.”  

(N.B

Nel vecchio tempo, la posizione ufficiale per i funzionari era dal grado ottavo al primo. Naturalmente il primo grado era dato solo al ministro più importante ma non sempre, quindi il grado quinto era la posizione media della classe aristocratica. Ovviamente non era il grado da darsi facilmente al popolo ordinario come questo vecchio.)