domenica 8 febbraio 2015

La storia di Kyoto (9)



Sopra, il ritratto di Fujiwarano Yorimichi
Sotto, il tempio buddista Byodoin, costruito da lui


All’epoca, c’era un ministro chiamato Fujiwara no Yoshifusa, la cui figlia si è sposata con l’imperatore Montoku e ha dato alla luce un bambino.
E dopo la morte improvvisa di Montoku, Yoshifusa ha fatto salire al trono questo bambino (suo nipote) di nove anni, che era chiamato l’imperatore Seiwa col nome postumo. Naturalmente, il bambino di nove anni non era capace di praticare la politica, quindi, Yoshifusa si è occupato di quella come il reggente. Lui era la persona veramente efficiente come il politico, perciò esercitava il suo talento non solamente nel campo del governo ma anche per escludere le altre famiglie che potevano essere l’ostacolo per Fujiwara.
Questa tendenza era successa dai suoi discendenti, e nel periodo di Fujiwara no Tokihira (terza generazione da Yoshifusa), quasi tutte le altre famiglie potenti erano scomparse dalla parte vitale della politica e i suoi rivali si trovavano solo dentro parente di Fujiwara.
Comunque, questo sistema del reggente è durato dalla seconda parte del 9° secolo fino alla metà di 11°secolo, cioè il capo della famiglia Fujiwara, di generazione in generazione, facendo sposare sua figlia con l’imperatore e quando era nato un figlio, lui l’ha stabilito al principe ereditario.

E quando l’imperatore si è ritirato o morto, questo principe è diventato l’imperatore e il capo di Fujiwara si è occupato di politica come il reggente, (in caso che era piccolo l’imperatore) oppure come l’aiutante chiamato Kanpaku (quando l’imperatore era già grande).
Questo era proprio una relazione triangolare ben fatta, cioè l’imperatore è sovrano del Giappone, ma deve rispettare sua madre. Il capo di Fujiwara è un ministro ma il nonno dell’imperatore. E questi tre personaggi, tenendo una relazione d’essere sulla stessa barca, riuscivano ad avere le redini dello Stato.

Questo sistema Sekkan Seiji (significa la politica fatta dal reggente e l’aiutante) dalla famiglia Fujiwara, era arrivato allo zenit nel periodo di Fujiwara no Michinaga (il padrone di Murasaki Shikibu, cha ha scritto "La storia di Genji, il principe splendente), vissuto dal 966 al 1027.
Tuttavia, dopo il periodo di suo figlio, Fujiwara no Yorimichi. questo sistema è cominciato a decadere man mano, perché Yorimichi, nonostante che ha fatto sposare sue figlie con l’imperatore, non ha potuto avere il nipote principe.