mercoledì 23 luglio 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~120

La mappa della Corea antica, in cui la parte dipinta rossa è Shiragi

Un tempio in Shiragi

Volume secondo (56) 
 

C’era una volta, un principe del paese Shiragi (il nome vecchio di una zona in Corea), chiamato Ameno Hihoko (significa la Picca del Sole). Questo principe era venuto in Giappone. Il motivo è come seguente:

C’era uno stagno in Shiragi, chiamato Agunuma (il significato non è ben chiaro). Sulla riva di questo stagno, una donna umile faceva un pisolino. In questo momento, la luce del sole appuntava sulla sua parte privata femminile come un arcobaleno. Allora, un uomo  umile di passaggio se n'è accolto e ha cominciato a spiarla con la curiosità.

D’altra parte, questa donna si è incinta dal momento in cui faceva un pisolino e ha partorito una palla rossa. Quell’uomo quindi, le ha chiesto di dargli questa palla e avvolgendola con una stoffa, la metteva sempre alla vita.

Quest’uomo teneva la sua risaia in una valle. Quando lui è andato alla risaia con un bue che portava il cibo per i contadini, ha incontrato il principe Ameno Hihoko.

Hihoko gli ha domondato:

“Perché tu vieni a questa valle col bue? Forse tu hai intenzione di ucciderlo per mangiare la carne.”   

Dicendo cosi, il principe stava proprio per metterlo in prigione.

L’uomo ha risposto:

“No, io non ho niente quest’idea. Sto portando solamente il cibo per i contadini.”

Il principe pero, non l’ha ascoltato. Allora, l'uomo ha sciolto il pacco messo alla sua vita e ha regalato la palla rossa a Hihoko.

Per conseguenza, Il principe l’ha perdonato e ha messo la palla rossa accanto al suo letto. Fra un po’, poiché la palla si è trasformata in una ragazza bella, Hihoko l’ha sposata.

La moglie, preparando sempre il piatto buono, e l’ha fatto mangiare a suo marito. 
Tuttavia, lui non n'era molto ontento e la sgridava sempre con arroganza.