domenica 20 luglio 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~119


Due foto del tempio scintoista Ujigami Jinja

Volume secondo (55) 

Il cadavere di Ohoyamamori era seppellito nel monte Nara. Questo principe Ohoyamamori è l’antenato della famiglia Hijikata, Heki e Harihara (questi tre nomi sono considerati che fossero state le famiglie potenti nella zona Tohtohomi (una parte della presente provincia Shizuoka).

Poi mentre il principe Ohosazaki e Ujino Wakino Iratsuko si cedevano il trono tra di loro, un pescatore ha offerto il pesce fresco. Tuttavia, Ohosazaki, rifiutando di accettarlo, l’ha fatto portare a Ujino Wakino Iratsuko. Lui anche ha fatto stessa cosa. Il pesce è andato e ritornato fra loro due e facendo cosi, i giorni già sono passati inutilmente. Poiché succedeva questa cosa spesso, il pescatore si è stancato d’andare e ritornare e si è messo a piangere.

Perciò è nato un proverbio: “Il pescatore si fa dannare dalla retata che ha pescato lui stesso.”

Ujino Wakino Iratsuko pero, è morto giovane quindi, il principe Ohosazaki è diventato il governatore del Giappone.  

(N.B

La storia che Ohosazaki e Ujino Wakino Iratsuko si cedevano il trono tra di loro, si trova anche nell’altro libro storico. Questa cosa può essere una leggenda che deriva dal confucianesimo. E poi, in quest’altro libro, c’è scritto che Ujino Wakino Iratsuko si è suicidato per far salire al trono suo fratello maggiore. Si considera che anche questa storia derivasse dall’idea cinese.

Comunque, nella città Uji è costruito un tempio scintoista chiamato Ujigami Jinja che è dedicato a Ujino Wakino Iratsuko. Questo tempio, non essendo molto chiara la data della fondazione, si dice che è la più vecchia costruzione rimasta fino ad oggi fra tutti i templi scintoisti in Giappone ed è registrato come il patrimonio culturale nel mondo dall'UNESCO in 1994. )