martedì 26 giugno 2012

Intervallo (12) ~La vita di Kukai~1

Sopra, il tempio buddista Zentsuji
(qui, ci fu la casa di Kukai)
Sotto, l'albero di Canfora
quando è nato Kukai questo albero già c'era nel suo giardino

Kukai è nato in 774, nella famiglia potente del paese Sanuki, presente provincia Kagawa nell’isola di Shikoku. Lui era talmente genio che era chiamato “il bambino preziosissimo” dall’infanzia e quando ha compiuto 18 anni, era riuscito a entrare nell’università nazionale a Kyoto. A questa època, l’università (naturalmente non era come quella attuale) era aperta solo per i figli dei nobili, quindì teoricamente per un ragazzo di provincia come lui era molto difficile di entrarci. Però, lui ha potuto farlo. Perché la sua famiglia, essendo potente e ricca, non ha lesinato l’aiuto a questo figlio eccellente sia sul piano economico sia per trovare qualsiasi appoggi nell’università.
All’inizio, lui si era sforzato di studiare cosi diligentemente da avvolgersi al collo con una fune o pungersi il piede con il punteruolo per non dormire, ma passando un po’ di tempo, ha cominciato a sentire poco soddisfacente di stare in questa situazione. Perché nell’università bastava solo imparare a memoria tutto quello che era scritto nel testo da uno a dieci seguendo l’ordine dell’insegnante. Mancava assolutamente l’originalità. Questa cosa non era altro che un grande dolore per un ragazzo tanto curioso e aspirante quanto lui.
Tra poco, lui ha lasciato gli studi universitari a metà ed era sparito. Da questo momento, circa per dieci anni, la sua notizia non era ben conosciuta. Ma, gli studiosi suppongono che si fosse dedicato alle pratiche ascetiche in montagne e boschi.
A proposito, riguardo a queste pratiche ascetiche in montagne e boschi, (nel periodo posteriore sono chiamate “Shugendo”), c’è la gente che le esegue ancora adesso. Nel periodo feudale, c’erano addirittura alcune montagne proibite per le donne, perché erano troppo sacre da far entrare le donne…?!

Comunque, è considerato che anche quel famoso Ninja (significa la persona che agisce furtivamente) deriva dagli esecutori di Shugendo. Loro, girando per le montane e boschi per anni, hanno fatto le pratiche ascetiche stoicamente (per questo motivo le donne non potevano entrare nelle determinate montagne!) Facendo cosi, loro credevano che riuscissero impadronirsi del potere soprannaturale come volare nel cielo o camminare sul mare ecc. Naturalmente, questo è un po’ troppo esagerato però, probabilmente avranno ottenuto una certa abilità fisica molto migliore rispetto alla gente ordinaria. E poi nel sedicesimo secolo, quando il Giappone si è lanciato nel periodo dei regni combattenti (a causa della mancanza di un forte governo) è cominciata la vera attività di Ninja.

Torno al discorso principale. Durante questo decennio misterioso, Kukai ha incontrato il sutra di Vairocana che è il testo fondamentale del buddismo esoterico (Mikkyo). Secondo il dire di allora, questo sutra è stato predicato da Vairocana che è onnipresente nel cosmo. 
Incontrando questo sutra, era aperto a Kukai il mondo grandioso e fresco che non aveva mai saputo fino a questo momento. Secondo il famoso autore giapponese, Ryotaro Shiba, Mikkyo, al contrario del Buddismo essoterico tradizionale che predica “la morte” e “l’estinzione”, è il Buddismo che gode la vita. Questa cosa sarà stata pròprio adatta alla sua costituzione.
Ma, Kukai ha avuto un problema. Cioè, nonostante fosse abile di leggere Sanscrito, in questo sutra ce n’erano numerose frasi e lettere molto dure da capire per lui. Purtroppo, in Giappone non c’era nessuno che poteva rispondere alla sua domanda. Invece in Cina, il paese molto più avanzato di Giappone, certamente ci sarebbe stato qualcuno che poteva risolvere il suo problema. Così, lui ha voluto andare in Cina fortemente.