martedì 19 giugno 2012

La storia di Samurai (17)

Sopra, il ritratto di Sanetomo
Sotto, il tempio scintoista Tsurugaoka Hachimangu

Quello che era diventato il terzo Shogun era Sanetomo, il fratello giovane di Yoriie. Masako ha adempito il ruolo decisivo a questo cambiamento. Quando Yoriie ha cominciato a comportarsi arbitrariamente, tutti i Gokenin, accusandolo dentro di sé, non ne potevano fare nessun trattamento, perché lui era figlio di Yoritomo verso cui tutti di loro erano obbligati per essere liberati dalla posizione di “Cane di guardia” per i nobili.
Il dolore di Masako, ovviamente sarà stato molto grave, però lei ha scelto di seguire i passi di suo marito (cioè, elevare lo stato sociale di Samurai) anzi che permettere l’imprudenza del figlio. E questa cosa era ammirata molto da tutti i Gokenin e d’ora in poi, lei era chiamata Ama Shogun.
Ama significa la monaca, perché lei era diventata monaca dopo la morte di Yoritomo e lo Shogun non era il suo titolo ufficiale ma siccome lei aveva forte iniziativa e decisione, tutti l’hanno chiamata cosi con tanto rispetto.
Dopo di che, Masako, essendo aiutata da suo padre e fratello giovane come le due ruote, ha continuato a sostenere la struttura del governo di Kamakura.
Hojyo ha sposato Sanetomo con una figlia di un nobile di Kyoto per non far ripetere gli stessi errori di Yoriie che ha sempre fatto un favore alla famiglia di sua moglie. Facendo cosi, certamente Sanetomo non si è comportato come suo fratello maggiore, ma era nato l’altro problema.
Sanetomo aveva la forte adorazione per la cultura di Kyoto da qualche tempo. Quindì lui ha studiato molto la Waka e ha cominciato sviluppare gli scambi culturali con Gotoba (lui era già l’ex-imperatore, ma molto potente) e i nobili di Kyoto. Così, era il corso naturale che man mano l’idea governativa allo stile di Kyoto era cresciuta nel suo cuore.
I Hojyo se n’erano molto preoccupati. Teoricamente, lo Shogun era il vassallo dell’imperatore, però nello stesso tempo, era il regnatore indipendente del mondo di Samurai. Questo era costruito da Yoritomo con gli sforzi strenui. Se Sanetomo continuasse ad avvicinarsi al mondo aristocratico in tal maniera, sarebbe stato tanto facile di retrocedere nella situazione del passato…
L’affezione di Sanetomo per Kyoto e Gotoba si era sempre più accresciuta e di conseguenza, Gotoba gli ha dato il rango di carica ufficiale più alto che Yoritomo. Inoltre, Gotoba ha voluto fare uno di suoi figli al successore di Sanetomo, che ancora non aveva nessun figlio. Se Sanetomo accettava questa richiesta, il governo shogunato sarebbe stato mutilato.  E poi c’era molta possibilità di realizzare questo desiderio di Gotoba. Masako e suo fratello Yoshitoki (allora, suo padre si era già ritirato dal mondo politico, perché lui era accusato da tutti per l’atteggiamento troppo dispotico) erano in allarme per questa situazione. Era stessa cosa anche per tutti i Gokenin.
Alla fine, era successa un’altra tragedia per Masako. Al 13 gennaio in 1219, quando Sanetomo ha visitato il tempio scintoista Tsurugaoka Hachimangu per ringraziare alla divinità di aver avuto il rango ufficiale molto alto, era assassinato da un figlio di Yoriie. Questo figlio, gridando “vendetta per mio padre!”, ha ammazzato Sanetomo ed era scappato via la sua testa nella mano. Però, tra poco lui anche era ucciso dal padrone della casa in cui si era rifugiato.
Naturalmente, non era che Sanetomo ha avuto a che fare con la morte di Yoriie, ma quel ragazzo povero ha creduto cosi. Forse, qualcuno l’avrà istillato di ciò per risvegliare l’odio per lo zio nel suo cuore.
Comunque, la verità è ancora un mistero. Cosi, si era estinto il sangue di Toritomo.

Ginkgo biloba in Tsurugaoka Hachimangu
si dice che sotto questo albero, Sanetomo era ammazzato

Nessun commento:

Posta un commento