venerdì 22 giugno 2012

Il fàscino delle città antiche (12)~ Toji, il tempio buddista~

Sopra, Kondo
Sotto , Kodo


La pagoda di 5 piani

Toji si trova all’ingresso per la città di Kyoto e il suo nome ufficiale è Kyoou Gokokuji. Ma tutti chiamano Toji, perché To significa “Est” e Ji significa “Tempio”, quindì si chiama il tempio dell’est molto semplicemente. All’inizio del periodo Heian, all’ingresso per la città c’è stata Rashomon che vuol dire la porta principale della capitale e ce n’erano due templi ai due lati, cioè alla parte est e ovest, Toji e Saiji. (il tempio dell’ovest). Ormai, non ci sono più né Rashomon né Saiji e solo Toji è rimasto.
La capitale di Kyoto ha cominciato dall’anno 794 e dapprima i due templi erano costruiti per proteggere la capitale (ovviamente questo significa proteggere anche lo Stato), però Saiji ha declinato subito invece Toji ha continuato a prosperare e era regalato al monaco Kukai in 823 per farlo il tempio principale di Shingon Mikkyo (significa il buddismo esoterico della setta Shingon).
Dopo di che, nel medioevo, questo tempio era bruciato qualche volta o per la guerra civile o per la caduta del fulmine, perciò tutti gli edifici presenti erano ricostruiti intorno all’anno 1600.
Entrando nella grande porta meridionale, si vedono subito Kondo e la pagoda di 5 piani. Kondo è l’edificio principale del tempio, in cui sono collocate la statua di Budda Yakushi (significa medico) in centro e ai suoi lati le due statue di Bodhisattva Nikko (luce del sole) e Gakko (quella della luna) . Si dice che all’epoca di fondazione, l’imperatore ha ordinato di mettere queste statue per rendere il popolo sano e felice.
Alla parte destra di Kondo, si trova la pagoda di 5 piani alta 54.8m, che è la torre simbolica di Kyoto. La pagoda, teoricamente si costruisce per mettere i ceneri di Budda Sakya Muni (Gotama Siddhartha). Però, ci sono numerose pagode nel mondo, quindì se tutte queste pagode li contengono, Gotama doveva essere l’uomo tanto gigante quanto di 80m….!
Scherzi a parte, invece dei ceneri di Budda, solitamente si sostituiscono con o cristallo o piccoli sassi pulitissimi che si trovano nel fiume, soprattutto si crede che quelli del fiume Gange siano migliori. Per questo motivo (perché è una tomba di Budda, per modo di dire), la pagoda normalmente è mantenuta chiusa.
Dietro di Kondo, si trova Kodo (sala di lettura) in cui sono collocate 21 statue, che sono i tesori di questo tempio senza dubbio.
Questo Kodo era costruito dal desiderio di Kukai e si dice che anche la disposizione delle statue era fatta tutto quanto da lui. È proprio avverato il mondo di Mandala tridimensionalmente.
Come ho toccato un po’ alla spiegazione di Taimadera, Mandala originalmente significa uno schema su cui sono illustrate le diverse figure di Budda e Bodhisattva centrando Budda Vairocana e nel buddismo esoterico è un oggetto fondamentale. Mandala è la parola di sanscrito che significa “Quello che contiene l’essenza” e ce ne sono diversi tipi, sopratutto i due fra tutti sono molto importanti. Cioè l’uno è Taizokai Mandala e l’altro Kongokai Mandala. Taizokai si può tradurre il mondo di utero, invece Kongokai è quel di diamante. 
Il seme della grande misericordia che si porta nel cuore umano, svegliandosi alla sapienza assoluta in sé, comincia a crescere e si conduce al mondo dell'illuminazione nel momento giusto, come se il feto cresciuto salvo e sano nell'utero partisse per il mondo esterno quando la gravidanza è giunta a compimento. 
Lo schema su cui è illustrato questo processo diviso in 12 parti con l’aiuto delle varie forme di Budda e Bodhisattva è Taizokai Mandala.
D’altra parte, Kongokai Mandala è lo schema su cui è rappresentato il contenuto del sutra Kongo-cho, dividendone in 9 parti. Kongokai simboleggia la verità indistruttibile del Buddismo come il diamante.
Questi due schemi solitamente sono appesi al muro, con la disposizione che Kongokai è alla parte occidentale e Taizokai a quella orientale. E quando si fa qualsiasi rito importante, i monaci lo eseguono avanti a queste due Mandala. 
Cosi, due Mandala normalmente si mettono insieme, come il simbolo della verità e sapienza ciascuna. Quindì, questa coppia di Mandala si chiama specialmente Ryokai Mandala (significa Mandala di due mondi) in giapponese.
Kukai ha voluto esprimere questo mondo di Mandala verticalmente con le 21 statue. È considerato che ne sono rimaste quindici originali, invece le altre sei sono state riparate nel periodo posteriore.  Comunque, Mandala di questo genere è molto ùnica e veramente vale la pena di vederla.

Due schemi di Mandala,
Sopra, Taizokai
Sotto, Kongokai