martedì 15 maggio 2012

Intervallo (10)~ Nagasaki~(1)

la città di Nagasaki
L’altra settimana, ho viaggiato a Nagasaki per 4 giorni. Nagasaki occupa un’importante posizione storicamente sia in Giappone sia nel mondo. Nel caso di quello è come la città in cui è diffuso il cattolicesimo in Giappone per primo e poi c’era l’unico porto per commercio con l’estero nel periodo feudale, invece nel caso di questo ovviamente è come una citta che era bombardata dalla bomba atomica. Oggi, vorrei toccare un po’ quest’argomento.
Il Giappone, come si sa tutto nel mondo, è l’unico paese che ha avuto i danni della bomba atomica per due volte. La prima volta era a Hiroshima al 6 agosto e la seconda a Nagasaki al 9 agosto nel 1945. Per quanto riguardo alla storia della seconda guerra mondiale, penso che non sarà necessario di scrivere qui in particolare.
Le circostanze del bombardamento si spiegano cosi:
1) In settembre del 1944, Roosevelt (il presidente Americano) e Churechill (il primo ministro inglese) sono arrivati ad un accordo sull’uso della bomba atomica per Giappone a Hyde Park.

2) In aprile del 1945, sono scelti 17 posti come i luoghi candidati per bombardare come seguenti: La baia di Tokyo, la città di Kawasaki, Yokohama, Nagoya, Osaka, Kobe, Kyoto, Hiroshima, Kure, Yahata, Kokura, Shimonoseki, Yamaguchi, Kumamoto, Fukuoka, Nagasaki e Sasebo.

3) Alla fine, dopo tanti discorsi, è stabilita la prima mira a Hiroshima a causa che è stata una base militare molto importante fino a questo momento. E poi, gli americani credevano che non ci fosse nessun prigioniero americano. Si dice che questo era anche uno dei motivi. 
Così, al giorno 6 di agosto, alle 8:15 di mattina è gettata in Hiroshima la bomba atomica di uranio. E il giorno dopo, il presidente americano Truman (è diventato il presidente all’aprile di quest’anno dopo essere morto Roozevelt) ha dichiarato che ha usato la bomba atomica per Giappone per salvare migliaia dei giovani americani.

4) Dopo di che, è stabilita la seconda mira a Kokura che era la città dove si producevano gli armi, e al giorno 9 l’aereo caricato di bomba atomica è partito dall’isola Tinian per Kokura. Era la giornata nuvolosa, e in tutta la parte della città di Kokura era tolta la visuale dal fumo della bomba incendiaria, quindì i piloti hanno dovuto cambiare la mira a Nagasaki. E alle 11: 02, approfittando un attimo dell’apertura delle nuvole, loro hanno fatto cadere la bomba atomica di plutonio. In Nagasaki c’era la ditta Mitsubishi che produceva gli armi, perciò è scelta come una delle città da bombardare.

I vittimi totali fino all’anno 2011, si contano 155546. Invece quelli di Hiroshima sono molto di più (circa 250000 persone). Nonostante che la bomba di plutonio è più forte di quella di uranio, il danno di Hiroshima era molto più grave. Come la ragione, oltre alla differenza della popolazione fra le due città, si può indicare anche quella della configurazione del terreno. Nel caso di Hiroshima, circondato dalle montagne sul dorso e davanti c’è il mare, e poi la forma della terra è come un ventaglio. Perciò la radiazione ha caduto direttamente sulla terra. Ma, a Nagasaki, la città montagnosa, la cui forma è stretta e lunga, la radiazione era ostacolata un po’ dalle montagne.

Comunque, questo non è il problema del numero. Chiunque visita al museo di bomba atomica sia di Nagasaki che di Hiroshima, capirà subito che non si trova nessuna giustizia di far cadere questo genere di bomba.
Per la guerra mondiale, io non niego che noi giapponesi siamo anche colpevoli. Però, nello stesso tempo, credo che non ci sia nessuna colpa in questo mondo da essere punita dalla bomba atomica e poi non ci sia neanche la colpa grave di più che utilizzare questa bomba.

Sopra, la statua simbolica nel parco di pace
Sotto, la riproduzione della bomba (Fatman)



Una scena della città dopo essere bombardata