lunedì 21 maggio 2012

La storia di Samurai (12)


Sopra, due scene della battaglia
Sotto, la vista di Yashima attuale

Yoritomo, nonostante che fosse fermato a Kamakura, contattando furtivamente con Goshirakawa, era autorizzato per la sovranità alla zona orientale in Giappone.
D’altra parte, Yoshinaka che era arrivato a Kyoto con i 50mila soldati, è diventato un uomo del momento dall’oggi al domani. Ma, lui ci aveva alcuni problemi. Prima di tutto, siccome lui era arrivato a testa di 50mila soldati a Kyoto improvvisamente, per approvvigionarli di vivere, ha dovuto permettere a loro di saccheggiare il cibo dai cittadini. Perciò, Yoshinaka e i suoi soldati si erano attirati l’odio del popolo. E poi, Yoshinaka ha mandato l’esercito all’ovest per combattere con Taira, non ha potuto ottenere il risultato desiderato o anzi lui ha perso addirittura 7000 soldati a cavallo. Inoltre, lui ha voluto far succedere al trono un principe di 17 anni al posto di quell’imperatore che era portato all’ovest da Taira, ma Goshirakawa, non glielo permettendo, ha scelto l’altro nipote di 4 anni (chiamato Gotoba) come il prossimo imperatore. Perché quel principe di 17 anni, era il nipote di Goshirakawa ma non era il figlio diretto dall’imperatore.
Yoshinaka era rimasto male. Dopo tutto, Yoshinaka ha fatto un colpo di stato e rinchiudendo Goshirakawa in una stanza del palazzo, ha preso il potere come il governante. Però, come ho già scritto, lui era un uomo troppo maleducato da essere governante nella corte imperiale. E poi, il fatto che lui ha rinchiuso Goshirakawa ha dato il pretesto ufficiale di “salvare l’ex-imperatore” a Yoritomo.
Yoritomo, che si teneva pronto per mandare l’esercito, ne ha messo subito in atto. I suoi 2 fratelli giovani, in nome di Yoritomo, erano partiti per Kyoto a testa dell’esercito. Soprattutto un fratello più giovane, chiamato Yoshitsune, era non solo un uomo molto coraggioso ma anche il genio dell’attacco a sorpresa. Prima di tutto, lui ha distrutto l’esercito di Yoshinaka e dopo di aver verificato la morte di Yoshinaka, ha diretto un attacco contro Taira.
I Taira erano a Fukuhara a questo momento. Yoshitsune ha deciso di attaccare il nemico alle spalle che erano circondate dalla parete scoscesa. Questa era la strategia che nessuno ha immaginato finora. Quindì, alcuni si erano un po’ preoccupati, pensandola troppo temeraria. Ma Yoshitsune ha osato di farla e poi ha avuto successo. I Taira erano in fuga. Loro si erano fuggiti in direzione dell’isola di Yashima (adesso non è più l’isola, è diventata una parte del terreno della provincia Kagawa di Shikoku) per ristabilire la situazione. Allora, Yoshitsune ha usato anche qui la strategia dell’attacco a sorpresa. Lui, sapendo che si formava la strada per arrivare a Yashima quando la marea è calata, ha deciso di attaccare via la terra (senza utilizzando la nave). E per far finta di essere l’attacco fatto dall’esercito numeroso agli occhi dei nemici, ha ordinato ai soldati di appiccare fuoco alle case vicine a caso.  I Taira, che avevano previsto l’attacco dal mare, erano rimasti sconcertati e erano scappati con la nave  a Dannoura (si trova attualmente nella provincia Yamaguchi).