domenica 30 aprile 2023

La serie della letteratura giapponese~612

 


Due foto del tempio buddista Kanmanjuji


Okuno Hosomichi, il viaggio per Touhoku, nord-est in Giappone, scritto da Matsuo Bashou

 

Il diario di Bashou (41)

 

Sulla riva di questo fiume, si trova un tumulo accanto al tempio buddista Kanmanjuji. Si dice che quello sia la tomba dell’imperatrice Gingu (1), ma questo è un po’ strano, perché io non ho mai sentito che lei fu venuta fino a questa zona. Perciò non so che fare di questo detto.

 

Comunque, siamo entrati in quello tempio e ci siamo seduti. E ho guardato fuori sollevando l’avvolgibile. Da qui, si gode una vista panoramica di tutta la parte di Kisagata. Alla parte di sud, si erge il monte Chokai come se sostenesse il cielo e l’ombra di quello si riflette sull’acqua.

 

Alla parte d’ovest, si vede la strada principale fino al posto di controllo.

 

Alla parte d’est, è costruito l’argine e la strada che da accesso a Akita prolunga fino a molto lontano.

 

E si vede il mare alla parte di nord, e la bocca della baia su cui le onde si infrangono dal mare, si chiama Shiogoshi (la terra bassa situata nella parte d’ovest di Kisagata, che costeggia il mare). La superfice del mare che si vede è circa 3.75 e il quadro completo di questa vista mi pare che somigli a quella di Matsushima, ma da una parte, mi sembra anche, quelle due siano molto diverse.

 

A Matsushima si trova una vivacità come se la sorridi, ma, di Kisagata mi sento un po’ triste come se ci rimproveri. Alla tristezza aggiunta la malinconia, la vista di Kisagata mi fa pensare di una bella donna che soffre di una malattia ai polmoni.

 

(1) Ѐ un personaggio vissuto nel vecchio tempo. Non si conoscono le date di nascita e di morte, ma si suppone che possa essere la donna vissuta nella prima metà di terzo secolo. Secondo la leggenda, lei, dopo la morte del suo marito imperatore, ha deciso di conquistare la Corea. E nonostante che è stata negli ultimi giorni di gravidanza, vestendosi da uomo, ha invaso la penisola coreana e ha ottenuto il suo scopo. E in via di ritorno a Giappone, lei ha avuto le doglie, ma, avvolgendosi due pietre alla pancia, ha potuto rimandare il parto.