mercoledì 3 maggio 2023

La serie della letteratura giapponese~613



 Due foto del fiore di gaggia arborea


Okuno Hosomichi, il viaggio per Touhoku, nord-est in Giappone, scritto da Matsuo Bashou

 

Il diario di Bashou (42)

 

E io e Sora, abbiamo composto Haiku come seguenti (No.1 , 2 e 4 di Bashou, e No.3, 5 di Sora)

 

1)Kisagataya Ameniseishiga Nemunohana

 

Traduzione: Guardando il fiore di gaggia arborea bagnato dalla pioggia a Kisagata, mi viene l’immagine di Xi Shi (una delle donne più belle sulla storia cinese, vissuta quinto secolo avanti Cristo) che chiude gli occhi con l’aspetto conturbante.

 

2)Shiokoshiya Tsuruhaginurete Umisuzushi

 

Traduzione: Sul bassofondo di Shiokoshi, si trova un gru. Guardando lo stinco suo che è bagnato dalle onde, mi sento la freschezza liberata.

 

3)Kisagataya Ryorinanikuu Kamimatsuri

 

Traduzione: A Kisagata, ho visto una festa locale. In questa zona molto remota dalla città, cosa mangia la gente quando c’è la festa?

 

4)Amanoyaya Toitawoshikite Yusuzumi

 

Traduzione: Nella casa dei pescatori, loro prendono il fresco della sera, sedendosi sull’asse di battente, invece della sedia. Ѐ proprio una scena adatta per la sera estiva al villaggio di pescatori.

 

5)Namikoenu Chigiriariteya Misagonosu

 

Traduzione: (Guardando il nido del Misago (una specie del falco) sulla roccia)

Ho sentito dire che la coppia di questo tipo di falco va sempre bene. Ma sulla roccia che da sul mare così, quando l’onda agitata, loro saranno colpiti tanto dall’acqua. In questa condizione, loro continuano la vita felice sempre. Forse perché loro si sono impegnati del fidanzamento molto sincero dapprima.

 

Abbiamo passato i giorni a Sakata, l’ultimo alloggio a Tohoku. Sono riluttante ad andarmene ma, è arrivato finalmente il giorno da partire da qui. Guardando le nuvole sulla strada Hokuriku (la strada che continua alla presente provincia Niigata, Toyama, Ishikawa e Fukui, da Tohoku) in lontananza, mi sento un po’ insicuro e malinconico, pensando che il nostro viaggio di cui la meta è ancora lontana.

 

Da qui fino a Kanazawa (la città principale della presente provincia Ishikawa) dista circa 490km. E noi, abbiamo passato il posto di controllo di Nezu, situato nella confine fra il paese Dewa (Yamagata) e Echigo (Niigata) e siamo arrivati al posto di controllo di Ichifuri (situato nella presente provincia Toyama).