mercoledì 26 ottobre 2022

La serie della letteratura giapponese ~561~

 



Tre foto della carpa


Tsurezure Gusa (183)

 

In genere, sarà tanto meglio la cosa semplice, anche se non sia interessante, anzi che quella fatta deliberatamente per rendere interessante.

 

Per esempio, quando uno tratta un ospite, se lui crea la ospitalità troppo elaborata, non sarebbe male, ma sarà molto più bello di offrire il piatto buono con la maniera naturale.

 

Nel caso di regalare qualche cosa all’altro, se lui gliela regali senza dire qualche pretesto, sarebbe tanto piacevole e simpatico. Se invece, lui, facendo sfoggio qualche cosa, voglia aspettare che l’altro gliela desidera, o gliela regali con la scusa della persa di un gioco, il suo comportamento sarebbe artefatto e sgradevole.

 

Normalmente, per gli uomini, sarà meglio comportarsi come se fossero ignoranti e incapaci.

 

Una volta, io sono stato in casa di un conoscente. Lui aveva un figlio bello. E quando noi facevamo la conversazione, anche questo ragazzo ci partecipava e parlava un argomento citando la parola dal libro storico. In questo momento, mi sembrava che lui sia saggio, ma nello stesso tempo, pensavo che sarà meglio se lui si comportava con un po’ della moderazione fra le persone più anziane.


Comunque, l'uomo giovane si vede o eccellente o brutto, solo per la minima cosa.