domenica 1 dicembre 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 274~

Mitegura

L'altare scintoista



Makura no Soushi (274)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (274)

Duecento quarantaquattresimo (242 e 243 sono saltati)

Coloro che hanno un bel scilinguagnolo:

I bambini d’oggi di tre anni

La donna medium il cui lavoro è pregare per curare la malattia dei bambini, e anche massaggiare la donna incinta. Prima di lavorare, lei stessa prepara Mitegura (al rito scintoista, significa tutte le offerte alla divinità, ma in questo caso, indica le carte bianche tagliate e attaccate al bastoncino di bambù, comunque consultate per favore le foto di sopra) per fare la preghiera. E naturalmente, tutti i materiali necessari sono offerti dal padrone. Questa Mitegura si fa con le carte tagliate strette e lunghe, sovrapponendone tanti pezzi. Quando lei taglia la carta, usa il coltello speciale ma, ogni tanto questo non è molto affilato. Perciò, lei spesso deve tagliarle con tutta la forza possibile deformando la bocca. Ma comunque, alla fine, lei rifinisce Mitegura nella forma sacra. E poi, lei fa la preghiera rituale scuotendo Mitegura con l’aria tanto abile.

Poi dopo, lei comincia a chiacchierare:

“Io sono spesso invitata dalle persone nobili che soffrivano tanto. E io, con la mia preghiera, ho curato completamente la loro malattia come se ne fosse tersa. E loro mi ha dato tanta ricompensa. Prima di me, gli altri guaritori ne hanno provato, ma erano incapaci di curare, quindi, i signori mi hanno chiamato e d’ora in poi, mi considerano la specialista in questo campo e mi chiamano sempre, quando hanno bisogno.”

Lei ha parlato cosi al padrone guardandolo con bramosia.

La persona un po’stupida. Di solito, questo genere di persona è solo abile di chiacchierare e prova d’insegnare le varie cose alla persona veramente saggia, avendo l’aria di chi sa tutto.

Nessun commento: