domenica 15 dicembre 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 278~






Makura no Soushi (278)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (277)

In genere, nel caso che una famiglia ha fatto sposare loro figlia con un uomo, ma ciò nonostante, questo non visitava più la sua sposa subito dopo (N.B: in questo periodo, all’inizio del matrimonio, lo sposo visitava la casa della sua moglie, poi dopo essere stabilita la loro relazione, lo sposo viveva con la moglie nella casa di lei), come sarà il cuore della famiglia?  Poi, un giorno, se per caso il genere abbia incontrato il suocero, quello come penserebbe? Gli presenterà le sue scuse, oppure?  Comunque, sarà la situazione imbarazzante per tutti i due.

Ce n’è l’altro esempio.

Un nobile di alta classe, per la sua figlia, ha preso un genere. Ma, lui visitava la casa della moglie solo meno di un mese, e poi, l’ha abbandonata. Allora, la famiglia della sposa faceva un gran baccano, soprattutto la nutrice della moglie e altri servitori fedeli al padrone perfino maledicevano di sposo.

E all’anno prossimo, all’occasione dei cambiamenti del personale a gennaio, questo sposo è stato nominato un Kuroudo. Il popolo quindi, ha messo in giro dicendo:

“Che sorpresa! Noi tutti abbiamo mai pensato che quello uomo poteva fare questa carriera, perché tutti non credevano che il suo suocero poteva dare questo favore al suo ex-genere.”

Certamente, lui (il genere) avrà sentito questa voce, e cosa avrà pensato?

A giugno, quando una persona ha tenuto una cerimonia buddista Hakko (riguardo a ciò, scriverò il dettaglio alla prossima sezione), fra la gente radunata a questa casa per partecipare alla cerimonia, c’era anche questo genere molto vicino alla sua ex-moglie.

Allora la gente che conosceva la situazione sua, hanno commiserato sua ex-moglie, dicendo:

“Povera lei, con quale pensiero, sta guardando suo ex-marito?”

E anche gli altri, dopo, dicevano fra di loro:

“Che coraggio lui ha avuto a stare vicino a lei!”

Comunque, mi aspettavo che l’uomo, in genere, sarà un essere indifferente al sentimento umano degli altri e anche sempre calmo contro all’intento della gente attorno.