domenica 30 dicembre 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 182~


Sopra, due foto del tempio scintoista Usa Hachimangu
Sotto, Tsurugaoka Hachimangu



Makura no Soushi (182)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (181)

Cento trentasettesimo (4)

Una mia collega ha detto:

“Dopo finita la festa temporanea del Iwashimizu Hachimangu, mi trovo vuota. Perché i danzatori non danzano più quando sono tornati al palazzo imperiale? Sarei molto lieta se possa vedere ancora una volta la loro danza nella corte imperiale. Loro prendono il premio e poi, vanno via. È insipido!”

L’imperatore ha sentito questa voce e detto:

“Allora, facciamo danzare a loro.”

L’ancella ha risposto:

“Davvero? Sarà tanto gradevole!”

E anche noi altre tutte, abbiamo chiesto la stessa cosa all’imperatrice e realizzata la nostra richiesta. Era molto piacevole di aver potuto vedere di nuovo quella danza nella corte imperiale.

I danzatori invece, non avevano mai immaginato questa situazione, quindi, alcuni talmente hanno perso la calma che quasi si scontravano con la pila o qualche cosa. Poi, anche le altre ancelle che stavano nella loro sede, sono uscite in modo frettoloso per andare alla residenza dell’imperatore. In questo momento, alcune si mettevano il Mo (un vestito che simile alla gonna, che era quello ufficiale per le donne nobili nell’epoca di Heian) sulla testa, non se ne fregando di essere viste dai nobili e altri uomini. Era tanto ridicolo!

N.B)

 Riguardo al tempio scintoista Iwashimizu Hachimangu:

In Giappone, ci sono 44000 Hachimangu in totale. “Hachiman” è il nome di una divinità degli arti marziali e “gu” vuol dire il tempio.  Iwashimizu invece, si dice che deriva dal posto roccioso dove c’è il tempio, in cui sgorga l’acqua pura, perché “Iwa” significa la roccia e “Shimizu” è l’acqua pura. Fra tutti i Hachimangu, quello di Usa (situato nella città di Usa della provincia Ohita in Kyushuu) è il capo. E nel nono secolo, una parte dell’anima di divinità era invitata a Kyoto, per la richiesta dell'imperatore e dopo, questo tempio sempre è stato molto adorato dalla corte imperiale.

Dopo di che, quando è nato il governo di Samurai (consultate per favore “La storia di Samurai”), poiché Hachiman è proprio la divinità degli arti marziali, era adorato molto dalla famiglia Minamoto e diventata la divinità tutelare di loro. Perciò, quando Minamoto no Yoritomo ha fondato prima volta il regime shogunato, lui ha costruito Tsurugaoka Hachimangu a Kamakura, (si trova presente provincia Kanagawa) dove era situato proprio il suo governo.