mercoledì 2 gennaio 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 183~


Due foto dell'ufficiale militare all'epoca di Heian

Makura no Soushi (183)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (182)

Cento trentottesimo (1)

Dopo la morte del Signor Michitaka (padre dell’imperatrice), è successo un cambiamento straordinario e c’è stata una grande confusione nella società. (1)

A questo momento, l’imperatrice, non potendo stare nel palazzo imperiale, è stata a casa del suo fratello maggiore, ed io, non so dire il perché chiaramente, ma ero un po’ giù, e sono stata a casa mia per lungo tempo. Tuttavia, io ci avevo un certo conflitto psichico, perché mi preoccupavo moltissimo dell’imperatrice nel cuore e quasi non ho potuto più stare zitta in casa.

Un giorno, mi ha visitato il generale della divisione delle guardie imperiali destra, chiamato Minamoto no Tsunefusa, e mi raccontava le varie cose:

“Oggi, sono andato a casa dell’imperatrice e l’ho trovata tanto sconsolata. Ma, tutte le sue ancelle si mettevano il vestito molto elegante e adatto alla stagione, e sono preso da ammirazione per il loro aspetto. Guardando attraverso l’avvolgibile, c’è n’erano otto o nove ancelle vestite bellissime.”

 (1) Questo incidente era successo circa nove mesi dopo della morte di Signor Michitaka.
L’imperatrice aveva due fratelli (uno maggiore e uno minore) con la stessa madre. E il fratello maggiore chiamato Korechika, a 23anni, ha voluto succedere la posizione di suo padre che era il primo ministro, ma, lui era troppo giovane e non avendo più il tutore forte, non ha potuto avere la fiducia dai cortigiani nobili. E, invece di lui, il zio suo, chiamato Michinaga, a 30 anni, ha preso questa posizione, perché lui aveva una protettrice forte, cioè la sua sorella maggiore e anche la madre dell’imperatrice. Korechika quindi, era profondamente scoraggiato e ha chiesto la consolazione a una bella donna. Ma lui ha sentito dire che un ex-imperatore stava frequentando a casa di questa donna (nella verità, l’ex-imperatore amava la sorella dell’amante di Korechika, ma, lui ne ha capito male) e una notte, con suo fratello giovane e poi alcuni servitori, che erano bravi arcieri, tendeva un’imboscata all’ex-imperatore avanti a casa della donna, intendendo di solo minacciarlo con la freccia. Invece un arciere ha colpito proprio la manica dell’ex-imperatore e lui era caduto dal cavallo ma, non si è ferito. E nonostante che ambedue, cioé l'ex-imperatore e il gruppo di Korechika mantenevano il silenzio (perché l'ex-imperatore aveva paura dello scandalo sulla donna), questo incidente si è diffuso subito e molto ingrandito.
Alla fine, Korechika e suo fratello giovane erano incolpati di tradimento contro l'ex-imperatore e condannati al confino.
Durante questa serie d’incidente, fino al momento di ricevere la condanna del confino, Korechika e suo fratello si chiudevano nella casa e anche l’imperatrice era uscita dal palazzo imperiale ed è stata con loro a casa.

Quello che Shonagon ha descritto a questa sezione, significa proprio questo incidente.