mercoledì 8 febbraio 2023

La serie della letteratura giapponese~590

 


Due foto del persente sorgente termale di Iizuka




Okuno Hosomichi, il viaggio per Touhoku, nord-est in Giappone, scritto da Matsuo Bashou

 

Il diario di Bashou (19)

 

Quella notte, ci siamo fermati nel villaggio di Iizuka, situato in Fukushima. Poiché c’era il sorgente termale, noi siamo andati alle terme per primo, e poi, abbiamo cercato l’alloggio. Ma, nel posto così rurale, non si trovava che una casa povera da dormire sulla stuoia di paglia nel pavimento in terra battuta.

 

Poi, non c’era neanche la luce, perciò noi dovevamo preparare il letto, solo con il fuoco del focolare incassato nel pavimento della stanza.

 

A notte inoltrata, si sentiva il suono del tuono e della pioggia dirotta, e anche il tetto di questa casa faceva acqua. E inoltre, siamo punti dalle pulci e dai pidocchi. In questa situazione, non abbiamo potuto dormire bene, e soprattutto io, a causa della mia malattia cronica, ho sofferto tanto da morire.

 

Stentatamente, finiva la notte breve d’estate. E noi siamo alzati e partiti per continuare il nostro viaggio. Ma, poiché la stanchezza della notte precedente è accumulata, non ci siamo sentiti bene, perciò abbiamo noleggiato il cavallo e siamo arrivati al villaggio di Kohri (situato nella città di presente Sendai, in provincia Miyagi).

 

La meta del nostro viaggio è ancora molto lontana, ma io ci ho tale malattia cronaca, quindi, a questo momento, sono tormentato dall’angoscia per il futuro.

 

Tuttavia, il mio scopo del viaggio è girare per la campagna rurale come l’eremita, pensando che questo mondo sia fugace. Perciò, se io muoia sulla strada del viaggio, questo sarebbe il mio destino.

 

Pensando così, ho ripreso un po’ animo e siamo entrati nel territorio del Signore Date (il nome del signore feudale che governava il feudo di Sendai).