domenica 14 aprile 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 209~




Makura no Soushi (209)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (208)

Cento cinquantasettesimo

Una volta, una ancella chiamata Sakyou serviva a una consorte dell’imperatore. Sakyou era la figlia di una diaconessa chiamata Uchifushi (significa giacere prono, perché si diceva che lei ha potuto ascoltare bene l’oracolo con questa posizione). E tutti dicevano che Nobukata aveva la relazione intima con questa Sakyo.

Quando l’imperatrice è stata Shiki no Mizoushi (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 69 ~”), lui ci ha visitato e detto:

“Dovrò essere di guardia la notte per voi ogni tanto, ma voi ancelle non mi trattate con la maniera giusta. Se voi prepariate almeno la guardiola notturna per me, lavorerei duramente.”

E le mie colleghe rispondevano “Ah, sì.”

A questo momento sono intervenuta in loro e ho detto:

“Davvero! Sarà tanto bene per tutti, di avere il posto dove si può fare “Uchifushi” (significa il posto in cui si può riposare giacendo prono). Forse voi andrete a tale posto spesso o no?”

Allora, Nobukata ha detto con la voce arrabbiata seriamente:

“Non parlerò mai più con voi. Io ho contato su voi come la mia amica sincera, ma, voi avete detto come se fosse la verità di quello che altri parlavano di me.”

Ho risposto:

“Ma, che dite! Cosa vi ho detto? Io non ricordo di aver detto niente del genere.” E ho chiesto l’approvazione alle mie colleghe che stavano vicino a me.

Allora, loro hanno detto ridendo fragorosamente:

“È vero, è vero. Shonagon non ha detto niente da particolare. Forse voi avrete la ragione segreta da arrabbiarvi.”

Nobukata ha detto con la voce ancora arrabbiata:

“Oh, questa cosa anche era suggerita da quella signora (Shonagon).”

Io quindi, sono andata via lasciando dirgli:

“No, giammai! Io non farò mai delle allusioni pungenti. Non mi piace neanche sentile.”

Dopo di che, lui ancora portava rancore verso me e detto:

“Voi mi avete fatto una brutta figura. Forse voi avete sentito quello che parlavano i miei colleghi e nobili di me.”

Io quindi ho risposto:

“Allora, non sarà giusto di rimproverare solo me. È la cosa strana!”

Così, no ho ceduto a lui. E dopo, ho sentito dire che la relazione fra lui e Sakyou è interrotta.