mercoledì 27 febbraio 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 197~



I diversi tipi della tintura



Makura no Soushi (197)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (196)

Cento cinquantaquattresimo

Le cose che vogliamo conoscere il risultato quanto possibile presto:

Quando ho tinto Makizome, Murago o Shibori. (N.B: Queste cose sono il genere della tintura, cioè Makizome si tinge la stoffa arrotolata e legata dal filo. Allora, la parte legata rimane senza tinta. Murago è il modo di tingere come se fosse chiazzato qua e là, e attorno di ciò si fa pian piano sfumare. Shibori invece, prima di tingere, si restringe la stufa cucendo, oppure si comprime o si arrotola, poi si immerge nel colorante. Perciò se uno usa questa maniera di tingere, fino alla fine non capisce con sicurezza, che disegno viene.)

Quando nasce un bambino, tutti vogliono sapere se il maschio o la femmina. Di questa cosa, non solo il caso della persona di alta classe ma anche del popolo ordinario.

Quando si fa i cambiamenti del personale. Soprattutto, al caso del mio conoscente, anche se lui non ne ha molta possibilità, vogliamo sapere il risultato lo stesso.


Cento cinquanta quinto (1)

Le cose irritanti (1):

Quando ho chiesto a una persona di cucire un vestito che ho bisogno subito, durante l’aspetto mi sento irritante.

Quando esco per vedere la processione (in questo caso, può essere quella di una festa oppure dell’imperatore o dell’imperatrice, ecc.). In questo caso, io devo stare nel carro stretto e la aspetto impazientemente. Il sentimento di questa ora, è veramente irritante.

Nel caso di una donna entra nell’ultimo mese, ma non c’è niente il segno del parto.

Quando è arrivata la  lettera dal mio caro che sta nel paese lontano, se sia chiusa ermeticamente con la colla di riso, mi sento irritante finché si apra.