domenica 17 febbraio 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 194~


Due foto del tempio scintoista Fushimi Inari



Makura no Soushi (194)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (193)

Cento cinquantatreesimo (1)

Le cose che mi suscitano l’invidia:

Quando imparo di recitare il sutra, io ne dimentico subito la frase e leggo ripetutamente con la maniera goffa. Ma, se vedo una persona sia uomo sia donna, che recita correntemente, io la invidio e mi dubito quando potrò arrivare al suo livello.

Quando sto a letto per la malattia, se gli altri ridono o chiacchierano o camminano spensieratamente, li invidio proprio.

Quando sono andata a pregare al tempio scintoista Fushimi Inari prendendo una grande decisione, ero già stanca a mezza costa della montagna. (N.B: Questo tempio è dedicato alla divinità del monte Inari, che dispone della fertilità di riso. Perciò, in questo caso, Shonagon voleva andare alla cima del monte Inari, nonostante che il tempio stesso è situato alla parte sotto della montagna.)

A questo momento, ho visto alcuni che salgono su questo con aria fiera sorpassando me. È invidiabile!

Sono uscita da mia casa all’inizio dell’alba al giorno di cavallo di febbraio (1), ma era già verso alle dieci di mattina, quando sono arrivata a mezza costa stentatamente. Faceva man mano caldo a questo giorno (2) e mi trovavo tanto faticosa.

Io quindi, riposavo stancata, mi maledicendo perché ho deciso di salire sul monte Inari a tale giorno. E mi vergognavo di me stessa e quasi piangevo.

(1) È una regola del calendario nel vecchio tempo, basando sui dodici segni zodiacali. Questa regola è cominciata in vecchia Cina per primo, e dopo quando è introdotta in Giappone, è diffusa legata con i principi Yin e Yang. Il cavallo è l’animale settima dal topo (cioè, topo, toro, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, pecora, scimmia, gallo, cane, cinghiale) e questo giorno quindi, arriva ogni 12 giorni. Perciò, è molto difficile di decidere che giorno era precisamente. Comunque, il primo giorno di cavallo di febbraio, era famoso come il giorno della grande festa nel tempio scintoista Fushimi Inari.

(2) Questo giorno di cavallo del mese febbraio che è nel calendario lunare, può essere meta o fine marzo nel calendario solare. Perciò potevano esserci alcuni giorni un po’ caldi. Soprattutto, per Sei Shonagon, che era la donna nobile e abituata di spostare nel carro, sarà stato abbastanza duro di salire sulla montagna.