domenica 25 febbraio 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 96~


Due foto del cavallo bianco



Makura no Soushi (96)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (95)

Ottantatreesimo paragrafo (11)

A questa serva, poiché ho dato i resti delle offerte per la festa del 7 (1), era tanto contenta quanto mi ha fatto salamelecchi e dopo, noi ancelle ne abbiamo riso.

Durante il mio soggiorno a mia casa, sono stata impensierita per quella montagna e appena sorge il sole, ho mandato un servo per vedere la situazione di ciò. Verso il giorno 10, lui mi ha detto:

“È rimasta ancora abbastanza bene. Penso che questa neve potrà rimanere fino al 15.”

Ed io ho tirato un sospiro di sollievo. Dopo di che, ho mandato ancora i servi per verificarla sia giorno sia notte. Tuttavia, poiché ha piovuto tanto alla notte del giorno 14, mi preoccupavo moltissimo se sciogliesse tutta quanta o no. Io quindi, mi lamentavo tutto il giorno senza dormire, pensando che quella neve non potesse rimanere più, perciò tutti i membri della mia famiglia mi ridevano dicendo:

“Sei come una somara!”

Ma comunque, io sono rimasta svegliata tutta la notte e alla mattina presto ho svegliano un servo forzatamente e l’ho mandato a quella montagna di neve.

Lui mi ha detto:

“N’è rimasta ancora la grandezza di un cuscino rotondo circa. La giardiniera la sta proteggendo accanitamente non facendo avvicinarsi nessun bambino e lei mi ha detto che la potrà rimanere almeno fino a dopo domani e sta aspettando il premio con gioia.”

(1) La festa del 7 è una delle feste annuali tenute nella corte imperiale dal tempo antico al medioevo. Questa festa si chiamava anche quella del cavallo bianco, cioè al giorno 7 gennaio, l’imperatore ha guardato 21 cavalli bianchi trainati dai funzionari delle direzioni sinistra e destra del cavallo. E dopo, lui ha tenuto un banchetto con i cortigiani nobili. Soprattutto nel periodo Heian, questa è diventata il buon esempio, perché si credeva che tutti gli spiriti maligni andassero via se si vedeva il cavallo bianco.