mercoledì 28 febbraio 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 97~


Due foto di Orihitsu



Makura no Soushi (97)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (96)

Ottantatreesimo paragrafo (12)

Sono stata contentissima e ho voluto dimostrare all’imperatrice una massa di quella neve rimasta con una Waka domani, mettendola magari in un recipiente. Tuttavia, non posso essere calma per l’ansia e non vedevo l’ora che sorgesse il sole questa notte.

Domani mattina, mi alzavo ancora nel buio e ho ordinato a un servo consegnandogli un Orihitsu (un recipiente da mettere il cibo come si vede alle foto di sopra, che è fatto dalla lamina dell’albero Hinoki, una specie del cipresso giapponese):

“Tu vai a quella montagna di neve e portami mettendone solo la parte pulita in questo recipiente.”

Ma, stranamente lui è tornato subito con le mani vuote e mi ha detto:

“Quella neve non c’era più, è sparita completamente.”

Io, ascoltando la sua risposta, sono rimasta stupefatta per alcuni momenti. E poi, mi è venuto tanto rammarico, pensando anche ho composto la Waka con molti sforzi, ma inutilmente.

Io quindi, gli ho domandato:

“Perché poteva essere questo fine? Ho sentito dire che quella neve c’è stata abbastanza sufficientemente fino a ieri. Come mai è sparita tutta?”

Il servo mi ha risposto:

“La giardiniera mi ha detto che c’è stata almeno fino alla notte tardi ieri e sperava di ricevere un premio con tanta aspettativa. Comunque, mi sembrava che, anche a lei stessa dispiaceva moltissimo questa situazione.”