mercoledì 21 febbraio 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 95~


Due foto dell'abitazione dell'imperatore nell'ex-palazzo imperiale in Kyoto



Makura no Soushi (95)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (94)

Ottantatreesimo paragrafo (10)

Io, utilizzando la confusione dello spostamento dell’imperatrice alla sede dell’imperatore (1), ho chiamato una giardiniera e le ho detto:

“Durante la mia assenza, tu devi proteggere questa montagna di neve, in modo che non si avvicinino i bambini e non far calpestarla a nessuno, fino al giorno 15. Allora, la mia signora ti darà un bello premio e naturalmente anche io ti farò qualche regalo.”

E poi, io le ho dato tanta frutta ed altri cibi, perché sapevo che lei chiedeva sempre gli avanzi alla ancella che serve alla cucina nel palazzo imperiale. Allora, lei, sorridendo con la soddisfazione, mi ha detto:

“Voi non mi chiedete gran che. Lo faccio volentieri. Ma, solo mi preoccupo un po’ dei bambini, se salgano su questa o no.”

Io quindi, gli ho detto:

“Tu devi considerare bene proprio questa cosa. Devi dire di non farne a loro severamente, se qualcuno non ti ascolti, riportamelo subito.”

E io ho seguito all’imperatrice che entrava in una sede vicina a quella dell’imperatore. Poi, vi sono stata fino al giorno 7 e dopo, sono tornata a mia casa.

Durante il periodo in cui sono stata nel palazzo imperiale, ho mandato senza posa qualche serva per verificare la situazione della montagna di neve, dandole l’ordine per la giardiniera, in modo che lei la protegga bene.  

N.B

(1) In questo momento, l’imperatrice è stata in una situazione sfavorevole, perché i suoi fratelli, dopo la morte del loro padre che fu il primo ministro, sono stati silurati ai posti lontani dal loro zio Michinaga. Perciò lei, non avendo nessun protettore vicino, è stata allontanata dall’imperatore. Tuttavia, lui l’amava molto, quindi, l’ha chiamata alla sede Shiki no Mizoushi (una sede nel palazzo imperiale, ma un po’ lontano dalla sede dell’imperatore) e ogni tanto l’ha invitata accanto a lui, cioè nella parte centrale del palazzo imperiale.