mercoledì 17 agosto 2022

La serie della letteratura giapponese ~541~

 


Altre due foto della vista estiva in Kyoto


Tsurezure Gusa (163)

 

Mettiamo ipotesi che quella moglie sia buona, amando molto suo marito, lo guarderebbe fissamente con l’adorazione. Ad ogni modo, sarà così questo genere di donna al massimo. Non solo la donna mediocre, ma anche la donna che è brava come la casalinga, fa perdere l’interesse.

 

E anche la donna che tira su il suo bambino con cura è detestabile! E dopo la morte di suo marito, lei diventa la monaca e s’invecchia. In questo caso, la sua meschinità non cambia mai.

 

Qualsiasi donna, se un uomo stia con lei sempre, sia la mattina sia la notte, lui sentirebbe la nausea di lei e questa cosa anche per la donna sarà la situazione ansiosa.

 

Invece, non abitando insieme, se l’uomo visiti la donna di tanto in tanto e soggiorni a sua casa per qualche giorno, il loro rapporto continuerebbe lungo. Soprattutto, nel caso che l’uomo la visiti improvvisamente, il loro rapporto durerà per lungo tempo con una certa freschezza.

 

N.B

 

È proprio la idea della negazione del matrimonio. Si può dire che la idea molto preconcetta. Secondo l’autore Kenkou, l’uomo non deve incontrare con la donna nel mondo ordinario. Solo al momento dell’incontro nel mondo non ordinario, la donna diventa molto affascinante per l’uomo.

 

Ma se lui faccia entrare questa donna nel posto ordinario come la moglie, vi nascerebbe l’estranea insopportabile. E chi è all’oscuro di ciò sia l’uomo sia la donna, è brutto.

 

Il modo di pensare di Kenkou è più o meno così. Ma per noi lettori, è un po’ duro di capire la sua idea. Noi lettori quindi, non potremmo comprenderlo bene, se non vediamo l’ombra della gelosia dell’uomo che è vissuto come il celibe per tutta la vita,