domenica 29 agosto 2021

La serie della letteratura giapponese ~441~


Due foto di Saibara

 


Tsurezure Gusa (63)

 

Al giorno 24 di novembre dell’anno 1318, è tenuta una grande festa imperiale, chiamato Daijyousai (1). E a questo giorno, in un palazzo nella corte imperiale, è effettuata la cerimonia della danza e della musica da dedicare alla divinità.

 

E nella cerimonia della musica, chiamata Saibara (2), un ministro chiamato Fujiwara no Kanesue ha dovuto suonare Biwa (il liuto giapponese). E, lui, prima di suonarlo, quando guardava un pezzo di questo strumento per accordare il tono, è caduto questo pezzo stranemente.

 

Ma lui, non agitandosi niente, ha preso il collo di riso dal seno e l’ha attaccato. E poi, poiché questo collo si è asciugato subito, lui ha potuto suonarlo senza nessun problema. Comunque, quanto era preparato lui!

 

Dopo di che, ho sentito dire che, una donna, non so quale rancore aveva verso lui,  l’ha staccato e lasciato al posto segretamente.

 

(1) Ogni anno, quando è raccolto il nuovo riso, si tiene una cerimonia Shinjyousai nel palazzo imperiale. Questa significa, la cerimonia che l’imperatore offre il nuovo riso alla divinità e lo mangia anche lui. E così, lui è incorporato con la divinità.  

 

Invece Daijyousai, significa “Grande Shinjyousai”, e questo si tiene solo una volta quando l’imperatore è salito al trono nuovamente. E in questa sezione, l’imperatore è Godaigo, novanta sesto come l’imperatore, vissuto 1288~1339.

 

(2) Una specie della musica che era in voga fra i nobili nel periodo di Heian. Questa è un mischio di musica continentale (Cina e Corea) e quella giapponese. E di solito, questa musica si tiene dai cantanti con accompagnamento del flauto, di Biwa, battendo il tempo con una specie del scettro. E poi, una volta è abbandonata nel quindicesimo secolo, e dopo, è restaurata e ancora adesso, solo dieci musiche si suonano dai musicisti che appartengono all’Agenzia della Casa Imperiale.