domenica 10 marzo 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 200~


Due foto della emerocallide



Makura no Soushi (200)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (199)


Cento cinquantesimo sesto (1)


Quando noi osservavamo il lutto per il defunto padre dell’imperatrice, è tenuta la grande cerimonia di purificazione alla fine del giugno. 

(N.B: Allora, era abitudine di fare la grande cerimonia di purificazione  nel palazzo imperiale due volte all’anno, cioè la fine di giugno e di dicembre)

Perciò, l’imperatrice è dovuta uscire dalla sua abitazione nel palazzo imperiale. (N.B: La persona in lutto, non partecipava a questo genere della cerimonia.) In tale caso, normalmente lei spostava a Shiki no Mizoushi (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 69 ~”), ma a questo giorno, un indovino ha detto che la direzione di questo posto era sfavorevole per lei. L'imperatrice e noi ancelle quindi, abbiamo spostato a una abitazione situata all’angolo est-nord nella ubicazione di Daijyoukan (l’organizzazione suprema degli affari di Stato).

Quella notte faceva caldo umido e buio senza la luna, perciò noi, non capendo bene la situazione, passavamo una notte nervosamente.

La mattina prossima, guardando attorno, ho trovato che la forma dell’abitazione era bassa e piatta, e un po’ bizzarra, che è simile allo stile cinese. Non c’era il cancello con grata che si trova nell’edificio normale e circondata solo con avvolgibile di listelli di bambù per tutta la parte. Ma questa cosa ci attirava la curiosità piuttosto, e noi ancelle siamo scese nel giardino per giocare.

Nel giardino, era piantata una erba chiamata Kanzou (una specie della emerocallide, che si vede nella foto di sopra) pienamente. Questa pianta fioriva profusamente con la tonalità di colore ben chiaro. E mi pareva che questo fosse molto adatto per il giardino dell’ufficio così cerimonioso.

Nessun commento: