domenica 11 ottobre 2015

Le serie degli antichi racconti giapponesi (51)


Due foto di farfalla


Kwaidan (la storia dei fantasmi), scritto da Yakumo Koizumi (15)


Il sogno di Akinosuke ~ 5 ~

Quando è terminato il periodo di lutto, è venuto un messaggero all’isola Raishu dal palazzo del re. Il messaggero, dopo aver espresso le sue condoglianze, ha detto a Akinosuke:

“Il nostro re mi ha ordinato di accompagnarvi al suo paese Tokoyo. I vostri sette figli, nipoti del re, anche saranno cresciuti sotto la protezione del re con molta cura. Voi quindi, non vi preoccupate niente.”

Akinosuke quindi, ha preparato per il viaggio, seguendo le parole del messaggero. Lui, dopo aver portato a termine di tutto il lavoro e salutato tutti i suoi aiutanti e i funzionari fiduciosi, è imbarcato alla nave già prontaper partire.

La nave è cominciata a avanzare sul mare azzurro sotto il cielo blu. L’ombra dell’isola Raishu è diventata man mano blu e poi grigio, e poi scomparsa perfettamente.

D’un tratto, Akinosuke si è svegliato e ha notato che lui era addormentato sotto l’albero di criptomeria nel suo giardino.

Akinosuke è rimasto confuso per alcuni tempi avendo le vertigini. Guardando attorno, lui ha trovato, accanto di se stesso, due amici che bevevano e chiacchieravano come prima. Akinosuke li guardavano fisso un attimo e poi ha detto:

“Ho fatto una esperienza strana.”

Allora, un amico, ridendo sommessamente, ha detto:

“Forse tu hai sognato. Che sarà la tua esperienza strana?”

Akinosuke quini, li ha parlato tutto quanto il sogno che lui aveva sognato, cioè la storia dell’isola Raishu nel paese Tokoyo.

Ascoltatala, loro due erano sorpresi molto, perché Akinosuke non è addormentato che per cinque o sei minuti solo.

Un amico ha detto:

“Hai sognato il sogno strano davvero! A proposito, abbiamo visto anche noi la cosa strana mentre tu dormivi. Cioè, una piccola farfalla gialla volava per un po’ di tempo sulla tua faccia. Poi, è caduta sulla terra, proprio vicino a te, a quest’albero. Tuttavia, appena che è caduta, è apparsa una grande formica e afferrando la farfalla, entrata nel buco. Questo è successo poco fa che ti sei svegliato. E quella farfalla, chissà perché, è uscita dal buco inaspettatamente e dopo aver volato attorno alla tua faccia un momento, è scomparsa all’improvviso. Non sappiamo niente dove è andata via.”