martedì 6 ottobre 2015

La serie degli antichi racconti giapponesi (50)


Due foto della nave a vela

Kwaidan (la storia dei fantasmi), scritto da Yakumo Koizumi (14)

Il sogno di Akinosuke ~ 4 ~


Dopo passati alcuni giorni, Akinosuke era chiamato di nuovo dal re. Questa volta, lui era trattato ancora meglio dell'altra volta. Poi il re gli ha detto:

“Alla parte ovest-sud nel mio territorio, molto lontano, c’è un’isola chiamata Raishu. Io ti nomino il governatore di quest’isola. Gli abitanti sono calmi e sinceri tutti quanti, ma la regola è diversa dalla nostra, neanche l’abitudine. Io quindi, spero che tu la migliori alla tua responsabilità. Ti chiedo di occuparti di politica con la tua sapienza e sincerità. Sono già pronti tutti i preparativi necessari per il viaggio,"

Dopo di che, Akinosuke e la sua sposa sono partiti dal palazzo nel paese Tokoyo. Tanti nobili e cortigiani hanno accompagnato a loro fino alla spiaggia.

Loro due sono saliti sulla nave preparata dal re.

La nave ha fatto vela avendo il vento favorevole e arrivata all’isola Raishu senza problema. Quando loso sono sbarcati, erano accolti dal popolo già radunato sulla riva.

Akinosuke si è messo all’opera nuova subito, che non era tanto difficile. Nei primi tre anni, si è occupato di promulgare la legge per tutto il tempo, ma, avendo gli assistenti bravi, il lavoro è andato avanti piacevolmente.

Dopo finita l’istituzione della legge, Akinosuke era veramente disoccupato tranne l’occasione d’assistere alla cerimonia oppure riunione decisa per l’usanza dell’isola da molto tempo.
In quest’isola, non c’è la malattia nemmeno la povertà. È il terreno talmente ricco. Tutto il popolo era tanto buono quanto nessuno infrangeva la regola.

Akinosuke, quindi ha governato quest’isola Raishu per venti anni, cioé lui si è fermato per venti tre anni all’isola in totale.

Tuttavia, all’anno ventiquattresimo, gli è successa una grave sfortuna.
Sua moglie, che aveva generato sette bambini, cioé cinque maschi e due femmine, si è ammalata improvvisamente e morta.


La sua salma, dopo essere celebrata un funerale perfetto, era seppellita sulla collina bella chiamata Ban Ryu Ko (significa la collina di drago), su cui era costruita la tomba magnifica. E Akinosuke si è cosi addolorato per la morte di sua moglie come ha perso tutta la speranza per vivere.