domenica 28 luglio 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 239~


Due foto di Hisage


Makura no Soushi (239)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (238)

Cento novantaduesimo (1)

Le cose che sembrano raffinate:

Nel caso che stavo dietro al paravento o Kichou (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 186~”), ho sentito il suono tranquillo e elegante di battere le mani per chiamare qualcuna. Forse la signora di alta classe avrà chiamato la sua ancella.

Allora, quella che era chiamata, ha risposto con la voce giovanile ed è arrivata subito con il fruscio fresco di vesti. La padrona che ha il buon senso e la sua ancella giovane che è merita a lei. Mi sembrava che loro siano veramente la padrona e domestica molto simpatiche!

Quando una persona di condizione elevata sta alla tavola del pasto, si sente attraverso di Fusuma (la porta scorrevole) il suono dei bastoncini e del cucchiaio, e talora anche quello di Hisage (una specie del bricco, come si vede nella foto di sopra), di cui il manico è caduto. E mi incuriosisce immaginando in che maniera lei sta mangiando. Naturalmente deve essere con la maniera tanto elegante!

(N.B: La descrizione summenzionata rappresenta il mondo uditivo, quindi, il nome e la posizione del personaggio non sono precisate chiaramente.)

La figura della donna che si è vestita dell’abbigliamento di seta lucida su cui i suoi lunghi capelli scendono.

Nella stanza buia, in cui si vede solo lo spago di Choudai (Una specie di letto nel periodo antico, la cui base è sostenuta da quattro pali recintati dalle tende. E sulla base è steso Tatami, la stuoia di giungo, e sotto le tende sono attaccate di uno spago ciascuna) molto bello con la luce del fuoco di carbone nel braciere.


L’uncino attaccato all’avvolgibile si vede anche tanto lucido. E la pittura dipinta dentro il braciere nuovo, anche si vede ben chiaro e bello con la luce del fuoco di carbone. I bastoncini laccati per prendere i tizzoni stanno in piedi incrociati nella cenere. Il colore della lacca è anche molto bello.