domenica 21 luglio 2019

La serie della letteratura giapponese ~ 237~


Due illustrazioni della porta Tsumado



Makura no Soushi (237)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (236)

Cento novantesimo


La brezza di monte, oppure il vento umido che soffia lentamente alla sera di marzo è piacevole. Poi, verso agosto e novembre, il vento che soffia con la pioggia, è gustoso. Quando diventa forte la pioggia, io porto il vestito di seta sovrapponendo quello di cottone con qui ho già passato una estate. Allora, trovo che io sto un po’ fuori dell’ordinario e mi sento proprio che già è passata l’estate!

Questo vestito di seta, durante l’estate mi sembrava tanto esagerato e soffocante e non vedevo l’ora di togliermelo. Ma, chissà quando è diventato così fresco!

All’alba, appena apro il cancello con inferriata e anche Tsumado (1), il vento mi tocca la faccia e mi sento molto piacevole questo momento.

Verso la fine di novembre e il mese ottobre, quando soffia il vento fortemente, comincia a cadere la foglia ingiallita una a una, e io provo una vaga tristezza.

La foglia di ciliegio e quella di Aphananthe aspera (una famiglia dell’olmo) cade presto. Comunque, il giardino della casa, in qui è pieno di albero, è molto bello!

(1) Tsumado è una specie della porta a doppio battente, come si vede nell’illustrazioni di sopra. In questo periodo di Heian, la casa del nobile era chiamata “Shinden-Zukuri”. Cioè, questa casa è costruita sul terreno ampio, come seguente:

Alla parte nord-centro del terreno, è situata la costruzione più importante, cioè per il padrone, che è chiamata Shinden. E centrando Shinden, si costruiscono tre palazzini alla parte nord, est e ovest che sono uniti col corridoio. Poi, alla parte sud, è situato un laghetto normalmente.

Shinden letteralmente significa il palazzo da dormire e Zukuri è la costruzione. All'origine, in Cina, Shinden era il palazzo in cui si faceva la cerimonia ufficiale e poi, dopo essere introdotto in Giappone, era diventato l'abitazione dell’imperatore per passare la vita quotidiana ,cioé per vivere e dormire. Dopo di che, questo tipo della costruzione è cominciata a chiamarsi Shinden-Zukuri, come uno degli stili dell’architettura, e anche il nobile ha cominciato a adoperare questo stile per lui stesso.
E Tsumado è la porta creata proprio per Shinden.

Comunque, riguardo al dettaglio di Shinden-Zukuri, se volete, consultate per favore “L’etichette-la costruzione”.