domenica 14 maggio 2023

La serie della letteratura giapponese~616

 


Due foto del fiume Kurobe


Okuno Hosomichi, il viaggio per Touhoku, nord-est in Giappone, scritto da Matsuo Bashou

 

Il diario di Bashou (45)

 

Ho sentito dire che il fiume Kurobe (1) si è ramificato in 48 affluenti. E noi, proprio come è detto così, attraversando innumerevoli fiumi, siamo arrivati alla spiaggia Nago (situato nella zona di Shinminato nella presente provincia Toyama).

 

Il posto di Tago (situato nella presente città Himi, in Toyama) che è diventato il tema di Waka spesso, è abbastanza vicino da qui, ed è molto famoso per la bellezza del fiore di glicine. Adesso non è la stagione di fioritura, pero, sarà bello in autunno lo stesso. Perciò ho domandato a una persona di questo locale come posso andarvi.

 

Allora lui ci ha risposto:

 

“Tago dista da qua circa 18km e si trova proprio all’altra parte della montagna. Ma, in quella zona, ci sono soltanto alcune case dei pescatori molto poveri, perciò nessuno vi potrà offrire l’alloggio nemmeno per una notte.”

 

Poiché siamo minacciati così dal suo detto, abbiamo rinunciato ad andarvi e siamo entrati nel paese di Kaga (situato nella presente provincia Ishikawa) direttamente.

 

E ho composto Haiku come seguente:

 

Wasenokaya Wakeirumigiwa Arisoumi

 

Traduzione: Abbiamo camminato sulla strada piena del profumo di riso primaticcio, facendosi largo tra il riso. In lontananza, si vede il mare Ariso (significa la baia di Toyama) ampiamente. Il riso primaticcio che mi fa immaginare la fertilità e il mare del Giappone grande, queste due cose sono la prima impressione mia quando sono appena entrato nel paese di Kaga.

 

(1) Il fiume Kurobe è il grande fiume che corre per la parte d’est nella provincia Toyama. L’ottanta percento di questo fiume corre forando la regione montagnosa profonda. E da 1956 a 1963, dedicando così 7 anni, è costruito un grande diga. A questa occasione, purtroppo, 171 uomini sono stati vittime del dovere.