mercoledì 7 settembre 2022

La serie della letteratura giapponese ~547

 


Sopra, Kurama Myojin e sotto, Gojyo Tenjin


Tsurezure Gusa (169)

 

Una volta, quando uno ha avuto la diseredazione dall’imperatore, ha dovuto appendere la scatola da mettere le frecce alla porta della sua casa. Questa abitudine pero, ormai è cessata e non c’è nessuno che la conosce.

 

Adesso, nel caso che sia ammalato l’imperatore o si diffonda una epidemia, questa scatola si appende alla porta del tempio scintoista di Gojyo Tenjin. Anche al tempio scintoista Kurama Myojin se la appendeva. (N.B: tutti due templi si trovano nella città di Kyoto)-

 

Nel tempo vecchio, quando si appendeva quella scatola a una casa, che portava un funzionario della polizia, nessuno ha potuto entrarvi. Ma, da quando era cessata questa abitudine, adesso si mettono i sigilli alla porta.

 

Attualmente, è diventato popolare la formalità di Kishoumon (1), ma in origine, questa cosa non c’è scritta niente sulla legge. E nel tempo vecchio, non si faceva mai la politica basando su Kishoumon.

 

E dal tempo, c’era la idea della pulizia e della sporcizia, ma riguardo all’acqua e al fuoco, non se la menziona mai sulla legge. Cioè, queste due cose sono fuori della sporcizia. Ma, la recipiente non dovrebbe essere eccezionale.

 

(1) È il documento su cui è scritto il giuramento alla divinità e a Budda. Cioè, quando uno vuole fare una azione severa e grande (per esempio la guerra, la causa ecc.), prima, lui ha fatto un voto  sui suoi atti e le parole, e se lui violi a ciò, ha dovuto fare la risoluzione di subire una grave punizione. Kishoumon è proprio il documento su cui c’è scritto questo giuramento.