domenica 11 settembre 2022

La serie della letteratura giapponese ~548

 


Due illustrazioni del carro trainato dal bue


Tsurezure Gusa (170)

 

Il ministro Sr. Tokudaiji, quando era giovane, è stato il capo della polizia, chiamato Kebiishi. E un giorno, lui si consultava collettivamente su una faccenda con i suoi sudditi nell’ufficio. Allora, il bue per il carro di un funzionario, è sato legato a un certo posto, ma questo si staccava e entrava nell’ufficio. Poi, saliva sul pavimento da sedersi il capo e ci si sdraiava ruminando.

 

Tutti i funzionari quindi, hanno detto ciascuno a loro modo di far andare questo bue al posto di Onmyouji (Consultate per favore l’etichetta “Makura no Soushi 24 e 228”) per fargli una predizione di questo strano avvenimento, preoccupandosi di succedere qualcosa malaugurata in futuro vicino.

 

Ma, a questo momento, il padre ministro del capo, sapendo questo avvenimento, ha detto:

 

“Il bue è un animale irragionevole. E lui, avendo i piedi, potrà salirsi a qualsiasi luogo. Invece, se noi mandiamo questo bue al posto di Onmyouji, quel funzionario perderà il suo veicolo. Non sarà giusto di confiscare l’oggetto importante dal povero funzionario.”

 

E poi, questo bue era restituito al funzionario e il tappeto su cui si sdraiava il bue era cambiato.

 

Dopo di che, non succedeva nessuna cosa malaugurata.

 

Si dice quindi:

 

“Quando uno ha visto l’avvenimento strano, se lui non sospetti di ciò, non dovrebbe succedere la cosa malaugurata.”

 

N.B:

 

Nel vecchio tempo, era abitudine di far indovinare a Onmyouji, ogni volta che capitava qualcosa straordinaria, anche per le piccole cose. Per esempio, entrava una volpe nella casa, o fermavano tanti uccelli sul tetto insieme, ecc. Ogni volta succedeva tale cosa, la gente si preoccupava di ciò sul serio. Per noi di oggigiorno, è la cosa molto ridicola, ma per la gente nel vecchio tempo, era l’avvenimento molto grave.