domenica 4 settembre 2022

La serie della letteratura giapponese ~546

 


Due foto di Mikoshi


Tsurezure Gusa (168)

 

In Giappone, nel calendario lunare, l’ottobre si chiama “il mese dove non c’è la divinità”. Poiché, sul testo vecchio c’è scritto che tutte le divinità si radunano al tempio scintoista di Izumo (situato nella presente provincia Shimane) all’ottobre, non c’è nessuna divinità agli altri templi. Perciò si chiama così.

 

Ma, l’autore Kenkou dice:

 

Si dice che nell’ottobre non si deve fare la cerimonia scintoista, perché non c’è la divinità. Ma, dove si trova il documento da fondare questo detto? Non c’è niente.

 

Oppure, forse si chiama così, solo per motivo che non si fa nessuna cerimonia scintoista in questo mese in tutti i templi a caso.

 

Qualcuno dice che tutte le divinità si radunano al grande tempio scintoista d’Ise (N.B: questo è sbaglio di Kenkou), ma non c’è la ragione fondamentale. Se sia giusta questa opinione, dovrebbe tenersi una festa speciale a Ise, però, non c’è l’uso di ciò.

 

Comunque, nell’ottobre, gli imperatori visitano spesso un tempio scintoista, ma nella maggioranza di ciò, è il caso infausto.

 

N.B:

 

Come l’esempio del caso infausto, uno imperatore, dopo aver visitato un tempio scintoista, è costretto di abdicare al trono, dopo che è stato al trono solo per tre anni, oppure l’altro imperatore, dopo aver visitato un tempio scintoista, questo tempio è stato bruciato.

 

Sapendo questo fatto storico, Kenkou avrà scritto così.