mercoledì 12 aprile 2023

La serie della letteratura giapponese~607

 



Da sopra, la foto del tempio scintoista di Haguro
e la pagoda di cinque piani del tempio buddista
e il monte Haguro e Torii (la porta scintoista)



Okuno Hosomichi, il viaggio per Touhoku, nord-est in Giappone, scritto da Matsuo Bashou

 

Il diario di Bashou (36)

 

Il giorno 5, siamo andati a pregare il tempio scintoista Haguro situato sul monte Haguro. Il fondatore del buddismo su questo monte si chiama il grande monaco Noujo, ma non si sa quando lo fu fondato.

 

Il vecchio nome della provincia Yamagata si chiamava Dewa, che significa produrre la piuma. Cioè, nel tempo antico, questa produzione (piuma) fu contribuita alla corta imperiale, come una specie del tributo. Perciò sarà messo questo nome.

 

Questo monte Haguro, come è già menzionato nella sezione precedente, il monte stesso è l’essere sacro e una volta (fino al periodo di Edo), sono stati tante costruzioni buddisti e il monaco Egaku della scuola Tendai (il nome di una di grandi scuole buddisti) li amministrava.

 

E il tempio scintoista si costruisce vicino a quello buddista spesso. Questo è molto unico nel mondo ma, in Giappone lo non è strano. All’inizio, in Giappone, il scintoismo fu principale, pero, dopo quando introdotto il buddismo nel sesto secolo, è cominciato a diffondere anche questo e a costruire il tempio buddista. E nel periodo di dinastia Nara (ottavo secolo) nel territorio del tempio scintoista, è costruito il tempio buddista come il protettore della divinità o al contrario, succede anche di costruire il tempio scintoista vicino a quel buddista, come questo monte Haguro. Così, è nato l’abitudine di cosiddetto “La fusione del buddismo e scintoismo” in Giappone.

 

Il monte Haguro appartiene al tempio Kaneiji in Edo (Tokyo) che è il tempio buddista principale della scuola Tendai nella zona d’est in Giappone. Invece il tempio principale di questa scuola totalmente in Giappone è il tempio Enryakuji in Kyoto.  

 

Su questo monte, l’insegnamento della scuola Tendai è diffuso e lo illumina tutta la parte come la luna piena e limpida. E poi, la luce della tradizione di questo insegnamento è sempre più chiara. E ora, su questo, sono costruite tante abitazioni del monaco e loro stanno studiando l’insegnamento diligentemente.

 

Anche il popolo rispetta l’entità del potente sacro di questo monte con la soggezione.

 

Mi pare che il buddismo di questo monte continua a prosperare eternamente. Comunque sia, si può dire che è il monte magnifico.