domenica 9 aprile 2023

La serie della letteratura giapponese~606

 


Due foto di Sennindo


Okuno Hosomichi, il viaggio per Touhoku, nord-est in Giappone, scritto da Matsuo Bashou

 

Il diario di Bashou (35)

 

Mentre noi navigavamo sul fiume Mogami, si vedeva un tempio chiamato Sennindo in cui un suddito di Yoshitsune (consultate per favore “Storia di Samurai (14)”) si asserragliava per combattere contro i nemici. Questo tempio sta proprio di fronte al fiume. Il livello d’acqua del fiume è salito molto e la nostra barca oscillava pericolosamente.

 

Allora, ho composto un Haiku come seguente:

 

Samidarewo Atsumetehayashi Mogamigawa

 

Traduzione: In questi giorni, continuava a piovere, quindi, per l’aumento d’acqua, il fiume corre velocemente e la nostra barca anche corre come la freccia.

 

Il tre di giugno, siamo saliti al monte Haguro (1). Essendo guidati da un uomo chiamato Sakichi, noi abbiamo potuto vedere il monaco chiamato Egaku che accorpa le organizzazioni di questa montagna. Il monaco Egaku ci ha dato alloggio in un tempio di Minamidani (il nome di un posto), situato a mezza costa della montagna.

 

La sua ospitalità era veramente cordiale e affettuosa. E il giorno dopo, siamo andati alla sala principale del suo tempio, e noi siamo divertiti a comporre Haiku.

 

E ho composto un Haiku, come seguente:

 

Arigataya Yukiwokaorasu Minamidani

 

Traduzione: Questo monte Haguro è pieno d’atmosfera sacra e con la freschezza che nasce da lì, il vento profumato passa via il nostro alloggio di Minamidani.

 

(1) Il monte Haguro si trova nella parte nord-ovest della presente provincia Yamagata. Questo si chiama uno di tre montagne sacre in Dewa (il vecchio nome di Yamagata). Dal tempo antico, è stato la base d’operazione di Yamabushi che è il monaco buddista che pratica l’ascesi sui monti.

 

Il loro allenamento si chiama Shugendo (la strada ascetica) che fu fondato da un monaco chiamato Enno Ozunu nell’ottavo secolo. Questo è la fede per le montagne che è fusa con il Buddismo esoterico e Yamabushi, facendo l’allenamento molto ascetico in una certa montagna, volevano ottenere la forza ultra naturale.